Microsoft annuncia Office XP
Microsoft Office XP è stato sviluppato per rispondere in maniera più completa alle esigenze di tutte le tipologie di clienti consentendo ai singoli individui, ai team di lavoro e alle grandi organizzazioni di sfruttare maggiormente le grandi potenzialità delle applicazioni Office a vantaggio della produttività. Il termine XP - da Experience - che caratterizzerà anche il prossimo sistema operativo Windows, indica una più completa e ricca esperienza di utilizzo del PC. Grazie a nuove funzionalità e innovativi strumenti di comunicazione e collaborazione i clienti, anche i meno esperti, potranno lavorare in maniera più intelligente ed avere un maggior controllo sulle applicazioni e sul Web. Per Office XP Microsoft ha condotto il più vasto programma di formazione e di valutazione, in termini di risorse e investimenti, dedicati verso clienti, partner, distributori e rivenditori.
La campagna pubblicitaria di Office XP, caratterizzata da un forte utilizzo integrato di media diversi, prevede anche la promozione in esclusiva su MSN.it, il portale consumer di Microsoft, del concerto del maestro Luciano Pavarotti, tenuto per celebrare i 40 anni della sua carriera.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
"Il successo di un'organizzazione dipende dalla possibilità per tutte le risorse aziendali di collaborare, condividere le conoscenze e accedere in maniera rapida ai dati di cui hanno bisogno. Office XP è stato sviluppato con l'obiettivo di trasformare il modo di lavorare attraverso il PC rendendo le conoscenze aziendali un patrimonio informativo a portata di tutti e a vantaggio della produttività personale", ha dichiarato Mauro Meanti, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. "Office XP, interamente progettato sullo standard XML, rappresenta un passo importante verso la realizzazione delle strategia Microsoft .NET che consentirà ai clienti di utilizzare il software e Internet in maniera più efficace e corrispondente alle proprie esigenze. Office XP è probabilmente la migliore evoluzione della famiglia Office realizzata finora".
Office XP è stato progettato per mettere a disposizione dei clienti tutti gli strumenti necessari per conoscere ed utilizzare al meglio tutte le funzionalità dei diversi applicativi Office. Il nuovo Office rende il lavoro di gruppo più produttivo e consente di sfruttare al meglio la posta elettronica e il Web per facilitare lo scambio delle informazioni all'interno di un team, ottimizzando i flussi di lavoro. Grazie alle nuove funzionalità di editing e formattazione i clienti possono creare documenti e presentazioni di tipo professionale in modo semplice e veloce. Con Office XP è inoltre possibile apporre a tutti i documenti la firma digitale e verificare se un documento proviene da una fonte sicura o se ha subito modifiche rispetto all'originale.
Le principali novità di Office XP
- Smart Tag sono menu contestuali, sotto forma di icona, disponibili in tutte le diverse applicazioni di Office XP, che consentono di accedere in modo rapido ad una lista di opzioni pertinenti al lavoro che si sta svolgendo. Per esempio è possibile selezionare il tipo di formattazione quando si incolla del testo in un documento Word, correggere gli errori di una formula in Excel o inserire l'indirizzo del destinatario di una lettera recuperando i dati direttamente dalla rubrica di Outlook.
- Riquadro attività permette di visualizzare in un unico punto le funzioni comunemente più utilizzate, quali la ricerca o l'apertura di un file, la formattazione di documenti o presentazioni, ecc., raggruppando in modo semplice e veloce le diverse opzioni presenti nelle voci di menu o nelle finestre di dialogo.
- Ripristino Documenti - In caso di blocco del programma, Office XP consente di effettuare automaticamente il salvataggio del documento corrente (Word, Power Point, Excel) e salvaguardare in questo modo il lavoro svolto fino allora.
- Invia per revisione consente di incorporare contemporaneamente e confrontare in modo immediato le modifiche apportate da più persone in un unico documento sia nella formattazione sia nei commenti.
- Web Query - E' possibile importare in Excel una tabella proveniente dal Web con il semplice meccanismo di drag and drop e, attraverso uno smart tag, impostare i parametri di aggiornamento dei dati in modo che ogni modifica apportata su Internet venga automaticamente registrata anche nel foglio di calcolo.
- Share Point Team Services è una soluzione precostituita per la creazione di siti Web che consente di gestire e condividere progetti, documenti e attività di gruppi di lavoro all'interno di uno spazio collaborativo virtuale.
Attività di formazione su Office XP
Per Office XP Microsoft ha condotto un grande programma di formazione rivolto ai clienti, ai partner, ai distributori e ai rivenditori; ha attivato in tutta Italia una serie di attività di marketing presso i punti vendita per far conoscere Office XP. In particolare:
- sono stati formati oltre 200 Microsoft Certified Partner;
- più di 40 partner hanno seguito dei training "hands-on" per imparare a sviluppare business solution attraverso gli Smart Tag di Office XP;
- ai Roadshow che si sono svolti nelle principali città italiane sono intervenuti oltre 2000 rivenditori e 1000 OEM e System Integrator;
- sono state organizzate 700 giornate di presentazione sulle nuove caratteristiche di Office XP rivolte ai promoter dei principali negozi IT;
- per il 31 maggio, data di disponibilità commerciale del prodotto sul mercato, oltre 1000 vetrine retail in tutta Italia presenteranno al pubblico il nuovo Office.


