Mickey7 diventa un Audiolibro su Audible con la voce di Stefano Crescentini

Il romanzo originale da cui è tratto il film

Mickey7 diventa un Audiolibro su Audible con la voce di Stefano Crescentini

Mickey7, il romanzo di Edward Ashton da cui è stato tratto il film Mickey17 per la regia di Bong Joon-ho, è adesso disponibile in formato Audiolibro grazie ad Audible.

Il romanzo è narrato dalla voce di Stefano Crescentini che nella pellicola doppia Robert Pattinson. Lo stesso Crescentini sarà presente il prossimo 5 Aprile presso il Circolo dei Lettori di Torino insieme ad Adrian Fartade, a cui Amazon - società titolare del marchio Audible - ha chiesto un'analisti dell'opera.

Mickey7 diventa un Audiolibro su Audible con la voce di Stefano Crescentini

Mickey7 narra la storia di Mickey Barnes, un individuo "sacrificabile" che viene inviato a colonizzare un pianeta ghiacciato dal terribile nome di Niflheim. Per garantire continuità alla missione, ogni volta che Mickey muore viene generato un suo nuovo clone completo di tutti i suoi ricordi; le cose si complicano però quando il 7° Mickey (da cui il nome) si trova al cospetto dell'8°, attivato mentre lui era ancora in vita. La vicenda assume dunque toni etici molto importanti, interrogandosi sulla natura e il valore della vita umana.

Della trasposizione cinematografica Mickey 17 noi di GameSurf abbiamo una Recensione.

Mickey7 nell'Analisi di Adrian Fartade

Alla conquista dello spazio: nuovi avamposti in altri luoghi rispetto alla Terra

Anche se non abbiamo al momento alcuna tecnologia che potrebbe permetterci di andare a creare avamposti e colonie su mondi intorno ad altre stelle, per la prima volta, l’umanità è vicina a poter creare davvero avamposti oltre la Terracome per esempio sulla Luna e in futuro su Marte! Sono in arrivo già nei prossimi anni nuove missioni sulla Luna, tramite il programma Artemis, per esempio, ed è noto a tutti l’interesse della NASA nei confronti di Marte.

Basi modulari e rifornimenti provenienti dal nuovo pianeta da esplorare

Come correttamente riporta Edward Ashton, per riuscire a sopravvivere su altri mondi, non potremo fare troppo affidamento solo su rifornimenti di prodotti e risorse che provengono dalla Terra. Nelle esplorazioni future sarà indispensabile capire come mettere a frutto le risorse locali. La base su Niflheim dell’audiolibro riflette benissimo questa necessità, non solo è progettata per sfruttare i prodotti del nuovo pianeta ma è strutturata in moduli, in modo che se una parte della base viene compromessa, si può isolare e non mettere a repentaglio tutto l'equipaggio e l’intera missione. La scienza sta già lavorando in questa direzione e molte delle prossime missioni saranno incentrate sulla raccolta di risorse da usare sul posto.

Per il momento nessuna replica umana, ma robot guidati a distanza con l’IA

“Rispetto alla stampa 3D l’umanità ha compiuto progressi straordinari, ma siamo ancora lontani dalla possibilità di replicare corpi umani. Il progresso sembra orientarsi verso uno scenario abitato da robot comandati da remoto tramite realtà virtuale, capaci di operare in ambienti estremi con maggiore resistenza ed efficienza rispetto al corpo umano. Sarà possibile impiegare i robot per le missioni rischiose, invece di persone in carne e ossa sacrificabili, anche se siamo ancora nell’infanzia di queste tecnologie, sono già stati fatti esperimenti di guida di robot da remoto, tramite realtà virtuale, inclusa una realizzata dall’astronauta italiano Luca Parmitano.”

Gli autori di fantascienza disponibili su Audible.it consigliati per continuare ad esplorare nuovi mondi e universi lontani

“La fantascienza ha spesso esplorato il rapporto tra umanità e tecnologia, con autori straordinari come Philip K. Dick o Kurt Vonnegut, che hanno affrontato le conseguenze sociali dell'automazione che sostituisce il lavoro umano. Meno noto ma altrettanto interessante è Kim Stanley Robinson, e vale la pena riscoprire le opere di Ursula K. Le Guin, una delle più grandi autrici del Novecento, che nei suoi romanzi ha esplorato con profondità temi legati all’identità e al rapporto tra umani e tecnologia”.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI