Max Payne perde la sua voce: addio a James McCaffrey

L'attore si è spento all'età di 65 anni

Max Payne perde la sua voce addio a James McCaffrey

Max Payne è un personaggio che nella sua storia ha subito molte perdite: a queste si aggiunge purtroppo anche quella del suo storico doppiatore James McCaffrey, che si è spento all'età di 65 anni dopo una lunga lotta contro il Mieloma Multiplo.

McCaffrey ha collaborato per anni con lo studio Remedy ed oltre a Max Payne ha donato la sua voce ai personaggi di Zachariah Trench in Control e recentemente Alex Casey in Alan Wake 2. Lo studio Remedy ha così espresso le proprie condoglianze: "Siamo profondamente addolorati alla notizia della scomparsa del nostro caro amico e collaboratore James McCaffrey, l'inonica voce di Max Payne e Alex Casey. Il suo eccezionale talento non ha solo dato vita ai nostri personaggi ma anche lasciato un pesante impatto sulla nostra community. Il nostro pensiero va alla famiglia in questo momento di grande perdita."

Un ricordo privato particolarmente accorato è giunto da Sam Lake, Creative Director di Remedy che ha anche prestato il suo viso per la realizzazione di entrambi i personaggi: "Sono affranto alla triste notizia della morte di James McCaffrey. Abbiamo lavorato insieme per più di 25 anni. Era un uomo affettuoso e un caro amico. È stato una parte importante della famiglia di Remedy. Era un brillante attore. Nessuno avrebbe potuto fare quello che ha fatto meglio di lui. James era Max Payne, Thomas Zane, Zachariah Trench e infine Alex Casey. Ho avuto l'onore di condividere con lui i ruoli di Max e Casey. È stato un piacere lavorare con lui. Sorriderò alla sua memoria e mi mancherà. Le mie più profonde condoglianze alla sua famiglia. Riposa in pace, Jim."

A questi accorati pensieri si accodano le condoglianze di tutti i fan, tra cui naturalmente noi della redazione di GameSurf.