Mass Effect diventa un Gioco da Tavolo

Maggiori info nel corso dell'anno

Mass Effect diventa un Gioco da Tavolo

Mass Effect: The Board Game – Priority: Hagalaz: è questo il titolo completo del nuovo gioco da tavolo - boardgame, come si chiama in linguaggio international - che promette di portare nel nostro soggiorno le avventure del comandante Shepard e della nave Normandy.

Il gioco si ispira alla storia narrata in Mass Effect 3, il famoso videogioco sviluppato da BioWare per conto di Electronic Arts: l'anno è il 2186, i Reapers hanno invaso la galassia e a causa delle decisioni del Concilio la guerra sta andando molto male. Nel frattempo, una nave del gruppo terrorista Cerberus precipita sul mondo di Hagalaz, rivelando un pericolo ancora più grave del gruppo stesso.

Il gioco è descritto come un titolo Cooperativo [uno, cioè, in cui tutti i giocatori collaborano per portare avanti le missioni e l'avventura mentre è il gioco stesso a "remare contro di loro"] per 1-4 giocatori che potranno interpretare Liara, Tali, Wrex o Garrus - non è chiaro se anche sarà possibile impersonare anche Shepard o se il comandante sia un personaggio-non-giocante. La struttura del gioco, secondo la descrizione pubblicata su BoardGameGeek, sarà quella di una campagna non lineare in cui le decisioni prese dai giocatori, nonché i loro successi o fallimenti, andranno ad influenzare i capitoli successivi. Al di là del fatto che l'IA del gioco sarà basata su apposite carte non ci è però dato sapere ancora esattamente che veste indosserà il tutto: se saranno presenti mappe e miniature o se si svolgerà tutto tramite combinazioni di carte, se ci saranno dadi da tirare o che altro. Ulteriori informazioni arriveranno comunque nei prossimi mesi dato che la release è prevista per un generico 2024.

Autori del gioco sono Calvin Wong Tze Loon ed Eric M. Lang: laddove il primo sembrerebbe essere alla sua prima esperienza come boardgame-designer, il nome di Lang è estremamente noto a chi coltiva questo hobby. Portano infatti la sua firma titoli come Caos nel Vecchio Mondo, Blood Rage o Rising Sun; nel campo dei videogiochi si è già cimentato nello sviluppo di Bloodborne: the Board Game.

Il gioco, che ostenta orgogliosamente i loghi di BioWare e di EA a sancire la licenza ufficiale, è prodotto dalla casa editrice Modiphius Entertainment che già in passato ha pubblicato prodotti legati a brand videoludici come Fallout e The Elder Scrolls V: Skyrim. Attendiamo dunque di saperne di più e nel frattempo ci rileggiamo la nostra Recensione di Mass Effect Legendary Edition.