Marvel in crisi - Scontro tra Kevin Feige e Bob Iger

Si rischia di sacrificare il cuore degli X-Men per inseguire lo spettacolo a tutti i costi

Marvel in crisi  Scontro tra Kevin Feige e Bob Iger

Tempesta in casa Marvel. Il reboot degli X-Men, uno dei progetti più attesi del Marvel Cinematic Universe, ha scatenato un acceso conflitto tra Kevin Feige e Bob Iger.

Al centro del dibattito il tono della pellicola. Feige punterebbe su un racconto intimo e sociale, fedele alle radici dei mutanti come metafora della discriminazione. Disney invece vuole un kolossal esplosivo stile Endgame, per rilanciare il box office dopo i risultati deludenti di Brave New World e Thunderbolts. Il rischio quello di sacrificare il cuore degli X-Men per inseguire lo spettacolo a tutti i costi.

Marvel vs Disney

Marvel in crisi - Scontro tra Kevin Feige e Bob Iger

Ma non finisce qui. I primi indizi parlano di un possibile scontro tra mutanti e Vendicatori sul grande schermo, ispirato a saghe cult come Avengers vs. X-Men. La tensione narrativa si riflette in quella creativa: Feige difende la visione d’autore, Iger spinge per il blockbuster puro. Intanto I Fantastici Quattro arriveranno a luglio 2025, seguiti da Avengers: Doomsday e Secret Wars, dove potremmo assistere all’addio del cast storico e all’arrivo di una nuova generazione.

Chi vincerà questa battaglia? L’unica certezza è che il futuro dei mutanti — e forse dell’intero UCM — si gioca ora per i corridoi degli uffici più che nelle scene d’azione. Sperando si arrivi presto a un accordo che scongiuri uno scontro per le aule dei tribunali, minando le tempistiche di programmazione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI