Marathon: l'Art Director lascia Bungie

A pochi mesi dal lancio del gioco

di Tommaso Alisonno

Marathon di Bungie è uno di quei giochi che il mercato segue con attenzione da un po', parte con interesse e parte con perplessità, come non abbiamo potuto fare a meno di segnalare nel nostro Speciale sul gioco. Dopo vari rinvii, lo shooter sembra ormai vedere la luce in fondo al tunnel, ma nel frattempo il suo organico si modifica.

Nella fattispecie parliamo di Joseph Cross, Art Director del gioco, il quale è in procinto di lasciare Bungie: con il 31 Dicembre 2025 infatti si concluderà la sua collaborazione e l'artista ha già rimosso i riferimenti al team dal suo profilo X.

In realtà quello di Cross non è il primo allontanamento dalla casa di Destiny: aveva infatti collaborato in passato proprio alla realizzazione dei concept-art del gioco fantascientifico; era poi diventato indipendente, salvo poi tornare in azienda nel 2020 proprio all'inizio dei lavori su Marathon, di cui ha rivestito il ruolo di Director. Ecco alcuni concept-art pubblicati da lui stesso nel 2023:


L'interruzione dei rapporti con Bungie al termine dell'anno sembrerebbe quindi semplicemente la conclusione di un periodo prefissato - dopotutto Marathon sarebbe dovuto uscire quest'anno... - che evidentemente non è stato rinnovato. Interpellato dai colleghi di Kotaku, Cross scrive infatti: "Sono super-orgoglioso del progetto e di ciò che il team ha realizzato negli ultimi sei anni."

Marathon è previsto in release a Marzo 2026 su PC, PS5 e Xbox Series X/S, e lancerà con un nuovo Art Director il quale, presumibilmente, avrà in carico anche il futuro del gioco - DLC, espansioni e quant'altro. Di Joseph Cross ignoriamo al momento se sia già in contatto per nuove posizioni e incarichi presso altri team.