Logitech e l'hardware riciclato per videoconferenza

Riduzione delle emissioni nocive, riciclo certificato di materiali per un più serio rispetto del pianeta

Logitech e lhardware riciclato per videoconferenza

Logitech si conferma pioniere nel settore della video collaboration introducendo una nuova era di sostenibilità. La società ha annunciato che tutti i dispositivi per la collaborazione video compatibili con il sistema operativo CollabOS saranno ora realizzati con materiali plastici di nuova generazione, contribuendo così agli obiettivi di sostenibilità delle aziende. Anche i prodotti esistenti come Rally Bar, Rally Bar Mini, Tap IP, Tap Scheduler e Scribe subiranno una rivisitazione, utilizzando materiali per ridurre l'impronta di carbonio di ciascun dispositivo.

La mossa di Logitech risponde all'urgente necessità delle aziende di ridurre il loro impatto ambientale. Secondo un sondaggio condotto da Frost & Sullivan tra i professionisti dell'IT, il 65% ritiene che diventare leader nelle pratiche ambientali, sociali, di governance e sostenibilità sia un obiettivo aziendale critico o molto importante per il prossimo anno. L'applicazione dei principi del Design for Sustainability (DfS) alla gamma di prodotti per la collaborazione video significa che le aziende possono allestire sale conferenze, comprese quelle per Microsoft Teams e Zoom, con tecnologia progettata pensando alla sostenibilità. Questo si aggiunge ai progressi già compiuti con le periferiche delle postazioni di lavoro personali come webcam, cuffie, mouse e tastiere.

Logitech e l'hardware riciclato per videoconferenza

Il Design for Sustainability (DfS) si basa sull'uso di materiali circolari recuperati dai rifiuti, inclusi "next life plastics", che sono plastiche riciclate post-consumo (PCR). I prodotti più recenti, come Logitech Sight, utilizzano almeno il 50% di plastica riciclata certificata, con una riduzione significativa del 21% dell'impronta di carbonio. Questo si traduce in un risparmio di 1.400 tonnellate di CO2e per ogni 100.000 unità, equivalente a guidare intorno alla Terra circa 131 volte.

Oltre alla plastica riciclata, i prodotti Logitech per videoconferenze incorporano alluminio a basse emissioni di carbonio prodotto con energia rinnovabile, imballaggi provenienti da foreste certificate FSC e tessuti riciclati al 100% nella famiglia Rally Bar. La società offre anche la possibilità di raccogliere e riciclare vecchie apparecchiature per videoconferenze tramite Logitech Select (collect-recycle@logitech.com), contribuendo così alla gestione sostenibile dei rifiuti elettronici. Infine, la modalità di risparmio energetico integrata nei dispositivi Rally Bar e Rally Bar Mini potrebbe potenzialmente ridurre l'impatto di carbonio di 1,65 tonnellate di biossido di carbonio equivalente, evidenziando ulteriormente l'impegno di Logitech verso una produzione e un utilizzo sostenibile delle tecnologie per la video collaboration. Link a Logitech