Light of Motiram: Sony denuncia Tencent per plagio
Troppo simile ad Horizon: Zero Dawn
Light of Motiram è il titolo del "nuovo" gioco open world annunciato da Tencent lo scorso Novembre, ma le virgolette intorno all'aggettivo "nuovo" sono appena diventate d'obbligo in seguito agli ultimi accadimenti.
Riporta infatti Reuters di come Sony abbia mosso casa alla software house di Hong Kong con l'accusa di plagio: il gioco presentato, infatti, proporrebbe ambientazione, elementi di storia, concept e gameplay che secondo la casa di PlayStation sarebbero tratti pari pari da Horizon: Zero Dawn e il suo sequel Horizon: Forbidden West.
Ci sarebbe inoltre di più: secondo la denuncia Tencent si sarebbe rivolta essa stessa a Sony proponendo un accordo per la realizzazione di un nuovo capitolo della serie Horizon; al rifiuto di Sony, che evidentemente avrà i suoi motivi per amministrare come meglio crede la serie sviluppata da Guerrilla, Tencent avrebbe reagito annunciando il "suo" gioco appena pochi mesi dopo.
Cosa piuttosto curiosa, lo scorso Novembre i canali cinesi di Sony avevano riportato l'annuncio per cui Light of Motiram sarebbe stato pubblicato anche su PS5: i post in questione sono stati adesso rimossi ma sono ancora reperibili su Webarchive.
Adesso la palla passa agli avvocati...