Le ultime da ATi Technologies

di Redazione Gamesurf
Per ATi Technologies le ultime due settimane sono state un susseguirsi di notizie, più o meno fondate, sui piani della storica compagnia canadese per il futuro. Il CeBIT2001 di Hannover, a cui ATi ha partecipato, ha consentito alla stampa di avere un rapporto "diretto" con la compagnia nonchè di assistere dal vivo alla conferma di prodotti che saranno lanciati nei prossimi mesi.
Prendiamo spunto da queste argomentazioni per introdurre il Radeon 2, l'attesa seconda generazione del valido Radeon, il concorrente più temuto dalla californiana nVidia e dalle sue GPU appartenenti alla famiglia GeForce. Ricorderete che, in molti, hanno imputato proprio all'arrivo del Radeon 2 la decisione di nVidia di "bypassare" una generazione, l'NV25, per introdurre direttamente l'NV30 a fine anno. Sul Radeon 2, accennavamo, al CeBIT ATi ha avuto modo di fornire dettagli ufficiali sulla GPU, che vi presentiamo schematizzati nei due punti:

- Il Radeon 2 supporterà in hardware le DirectX 8. La sua potenza di calcolo sarà di gran lunga superiore dell'attuale GeForce3.

- L'All-In-Wonder RADEON II farà uso del nuovo Rage Theater 2 che sarà caratterizzato dal supporto in hardware per la decodifica dell'MPEG4 nonchè, si ipotizza, di un decoder DTS integrato al fine di migliorare la qualità audio (gli ingegneri della compagnia stanno attualmente valutando la sua implementazione)

L'arrivo del "Radeon 2" in commercio è previsto verso la fine dell'anno. Maggiori dettagli saranno forniti all'E3.

In relazione ai driver video per Radeon e Rage128 sono state rilasciate delle revisioni aggiornate entrambe per Windows 9x e Windows ME:

- per le GPU Radeon si tratta della versione 4.13.7093 con la quale funzionerà correttamente l'uscita TV nei modelli provvisti.
Cliccate qui per il prelevamento (11 MB).

- la versione 4.13.7094 è invece dedicata al Rage 128. Non sono disponibili note informative a corredo.
Cliccate qui per download (11 MB).

ATi ha inoltre pubblicato ufficialmente l'ATI DVD Player 4.1.0.0, player DVD che troverete recandovi su questa pagina.
La lingua è inglese, i modelli supportati sono:

- ALL-IN-WONDER RADEON
- ALL-IN-WONDER 128 PRO
- ALL-IN-WONDER 128
- RADEON 64MB DDR VIVO
- RADEON 64MB DDR
- RADEON 32MB DDR
- RADEON 32MB (SDR)
- RADEON VE
- RAGE FURY PRO VIVO
- RAGE FURY PRO
- RAGE FURY
- RAGE MAGNUM
- RAGE 128
- RAGE 128 PRO
- XPERT 2000 PRO
- XPERT 2000
- XPERT 128
- XPERT 99

Tra le note di rilascio non sono forniti particolari sui cambiamenti apportati.