La spada nella roccia - Parla il regista Juan Carlos Fresnadillo

La politica dei tagli in corso da parte di Bob Iger potrebbe aver falcidiato il progetto legato all'opera del 1963

La spada nella roccia  Parla il regista Juan Carlos Fresnadillo

Da diversi anni Disney è ripartita dai suoi grandi classici d'animazione rivisti e corretti in live-action, con alterne fortune al botteghino. Tra le proposte in essere ci sarebbe anche la nuova versione del film fantasy La spada nella roccia, di cui però al momento sembrano essersi perse le tracce.

La notizia di un remake live-action è apparsa per la prima volta nel 2015, anche se solo nel 2018 è stato confermato il coinvolgimento del regista Juan Carlos Fresnadillo. Da allora il progetto è stato avvolto da un silenzio quasi totale. Non è stato confermato il cast, non è stata rivelata la data di uscita e non sono stati rilasciati dettagli sulla trama o sull'approccio alla storia.

In una recente intervista lo stesso Fresnadillo, che sta promuovendo il fantasy Damsel, ha dichiarato: "Era un progetto a cui ero legato anni fa, ma è stato messo da parte. A oggi, a essere sincero, non so cosa succederà. Penso sia un grande progetto e una grande storia che deve essere raccontata, ma non so cosa succederà. Tengo le dita incrociate. Come potete immaginare, con tutti questi film, non si sa mai quando accadrà. Spero davvero che la Disney dia il via libera al film, ma a questo punto non ne so nulla".

Il silenzio dello Studio e le recenti affermazioni di Bob Iger che ha messo pesantemente le mani sulla programmazione cinema e serie tv con tagli importanti lasciano immaginare il rischio che anche il mitico La spada nella roccia, opera animata di culto classe 1963, potrebbe far parte dei tagli eccellenti.