La musica di Super Mario Bros. entra nel registro culturale USA

Per la prima volta, un brano tratto da un videogame entra a far parte del National Recording Registry americano

La musica di Super Mario Bros entra nel registro culturale USA

Dagli Stati Uniti arriva un prestigioso riconoscimento per Super Mario: uno dei brani dei suoi videogame è entrato ufficialmente a far parte del National Recording Registry, un archivio che annovera le registrazioni audio culturalmente significative negli Stati Uniti. Questo archivio è conservato nella Biblioteca del Congresso, ovvero la biblioteca nazionale degli USA (nonché la più grande del mondo).

Il brano che ha ricevuto questo onore non poteva che essere il più conosciuto e iconico fra quelli dedicati al paffuto idraulico: Ground Theme, ovvero il tema principale di Super Mario Bros. (il primo brano fra quelli che potete ascoltare nel video allegato alla news). Per il National Recording Registry, istituito nel 2000, è la prima musica tratta da un videogame, un segno che questo medium sta ricevendo un maggiore riconoscimento culturale.

L'autore di Groud Theme è il compositore giapponese Kōji Kondō, che ha associato il suo nome ad alcune delle più famose colonne sonore di Nintendo (è autore anche del leggendario Main Theme di Zelda). Intervistato per l'occasione, Kondō ha commentato che avere questa musica conservata a fianco di tanti classici sia un così grande onore che si fa un po' fatica a crederci.