La fluidità, un imperativo per Halo

di Redazione Gamesurf
Sembra essere il framerate la maggiore preoccupazione degli sviluppatori di Halo che nell'ultimissimo aggiornamento al loro "diario" online spiegano come tale problema sia ormai in fase di definitiva risoluzione. Il gioco, nella sua ultima versione provvisoria, gira a 30FPS sostanzialmente stabili e, se tale cifra può sembrare risibile, va considerato come in diverse situazioni di gioco il motore di Halo deve gestire dalle 30 alle 40 unità contemporaneamente su schermo cui si aggiungono veicoli, installazioni e altri particolari dello scenario. Rinviando tali considerazioni al test del prodotto finito, ecco quanto riportato dallo stesso sviluppatore: "Il lavoro continua inarrestabile sull'ottimizzazione della fluidità. Siamo arrivati a un punto in cui possiamo percorrere una qualsiasi sezione di mappa, osservare i cali di framerate e quindi scoprire il problema grazie a tool dedicati, sia esso una quantità eccessiva di texture caricate dal disco oppure una sequenza animata che fa comparire 50 oggetti su schermo all'improvviso. Una volta che abbiamo individuato l'origine del problema, possiamo iniziare a risolverlo."