The Martian diventa un'esperienza interattiva in VR

The Martian diventa unesperienza interattiva in VR

Il Fox Innovation Lab, il centro di ricerca e sviluppo di Twentieth Century Fox, in collaborazione con RSA Films e The Virtually Reality Company, annuncia oggi l’arrivo del primo progetto di realtà virtuale per il pubblico, The Martian VR Experience, disponibile il 15 novembre per Playstation® VR (PS VR), che di recente ha lanciato la nuova console Playstation 4® (PS4™) e l’HTC ViveTM su Steam®.

                                                                         

Prodotto da Ridley Scott e diretto da Robert Stromberg, The Martian VR Experience permette al consumatore di vivere un’esperienza interattiva e realistica che offre la possibilità di immedesimarsi nell’astronauta Mark Watney e affrontare sfide continue per la sopravvivenza. I consumatori possono sorvolare la superficie di Marte, muoversi nello spazio senza gravità, guidare il “rover” e sperimentare altri scenari del film in un ambiente di realtà virtuale a 360°.

 

“Ho sempre cercato di pensare a un cinema che creasse un’esperienza immersiva. Ora con i nuovi strumenti che abbiamo a disposizione con la realtà virtuale possiamo puntare a un livello ancora più alto. Il pubblico può vivere le storie in modi che prima potevamo solo immaginare”, dichiara Ridley Scott, Produttore Esecutivo di The Martian VR Experience e co-fondatore di RSA Films. “Marte non è mai stato così vicino e sono davvero entusiasta all’idea di poter coinvolgere le persone nel The Martian Experience”.

 

“La realtà virtuale sta trasformando quello che noi oggi noi pensiamo sia l’intrattenimento di un film – le persone possono essere spettatori dietro lo schermo, e ora possono interagire con la storia”, dichiara Robert Stromberg, Direttore di The Martian VR Experience, Co-fondatore e Direttore Creativo della Virtual Reality Company. “Con The Martian VR Experience, siamo stati in grado di prendere la visione cinematografica di Ridley e trasformarla in un’esperienza realistica di VR che offre la possibilità alle persone di essere Mark Watney, di affrontare le sue difficoltà, vivere i suoi successi, come parte integrante del film.”

 

“Il Fox Innovation Lab è all’avanguardia nello sperimentare la realtà virtuale come nuovo mezzo di narrazione”, ha detto Mike Dunn, presidente di Twentieth Century Fox Home Entertainment e di Fox Innovation Lab. “The Martian VR Experience conferma l’opportunità per i registi di entrare in contatto con il pubblico in modi nuovi e più profondi”.

 

La missione del Fox Innovation Lab è quella di guidare lo sviluppo di tecnologie innovative e di nuove esperienze per il consumatore in tutti i formati e  modelli di distribuzione. L’avveniristico centro di Ricerca e Sviluppo lavora a stretto contatto con la produzione, il marketing e la distribuzione, in tutte le divisioni.

 

A seguito del successo della prima esperienza di realtà virtuale di Fox con Reese Witherspoon per il film Wild, il Fox Innovation Lab ha scelto The Martian, di Ridley Scott, per il lancio della sua prima realtà virtuale per il pubblico.

 

The Martian VR Experience è stata presentata al Consumer Electronics Show (CES) del 2016, inserita nel prestigioso New Frontier Program al Sundance e ha ricevuto il Leone d’Argento di Cannes nelle Digital Craft così come il premio dell’Association of independent Commercial producers (AICP).

 

The Martian VR Experience è disponibile per PS VR e HTC Vive dal 15 novembre.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito FoxVRExperiences.com.