L'esplosivo trailer di Oppenheimer

Nolan porta sul grande schermo il dilemma morale della bomba atomica

Lesplosivo trailer di Oppenheimer

Universal Pictures ha pubblicato il trailer ufficiale di Oppenheimer, film che ripercorre la genesi della prima bomba atomica, vista attraverso gli occhi del fisico americano che ha partecipato al Progetto Manhattan. Il trailer pone parecchia enfasi sui risvolti morali della terribile invenzione, denunciando il paradosso secondo cui l'arma debba prima essere usata, affinché l'umanità possa comprenderla e quindi temerla.

Il ruolo del tormentato protagonista è andato a Cillian Murphy, affiancato da una serie di stelle, come Emily Blunt (che interpreta la moglie), Matt Damon (il generale Leslie Groves Jr.), Robert Downey Jr. (il commissario Lewis Strauss), e ancora Matthew Modine, Josh Hartnett, Rami Malek, Florence Pugh... Si fa prima ad elencare i membri del cast che non sono star. Oppenheimer è scritto e diretto da Christopher Nolan, un regista che non ha bisogno di presentazioni.

Il film è tratto dal libro vincitore del Premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Le riprese sono state effettuate in IMAX 65mm e per le sequenze in bianco e nero è stato necessario ideare una apposita telecamera. Oppenheimer verrà proiettato nei cinema italiani a partire dal 20 luglio 2023.