L'angelo del male e la possibilità di un sequel

Costato solo 6 milioni di dollari, il film horror prodotto da James Gunn ne ha incassati oltre 33 nel mondo

Langelo del male e la possibilità di un sequel

L'angelo del male – Brightburn è un film horror del 2019 che ha immaginato il lato dark di un giovane individuo dotato di superpoteri, non incline a usarli a favore del prossimo. Diretto da David Yarovesky, vantava un cast con in testa la brava Elizabeth Banks.

Il film ha avuto un dignitoso successo commerciale, con recensioni generalmente positive e un incasso di 17 milioni di dollari negli Stati Uniti e 33 milioni di dollari a livello globale contro un budget di 6 milioni di dollari. Evidentemente però il beneficio economico non ha convinto gli investitori a ritrovarsi per un sequel immediato.

>

A tal proposito dietro la macchina realizzativa di questo film c'era niente meno che James Gunn, che in questo periodo è più che mai impegnato in molteplici progetti, in primis responsabile del reboot dell'Universo DC Comics per la Warner Bros. incluso il nuovo film dedicato a Superman previsto per il 2025. Sempre Gunn ha recentemente dichiarato che non ci sono piani legati a un possibile sequel. Il regista di Brightburn è a sua volta coinvolto in progetti diversi tra i quali c'è un altro horror intitolato Locked, storia di un ladro che ruba un veicolo SUV scoprendo di essersi infilato in una sorta di trappola mortale.

Un vero peccato che non si sia trovato spazio per pensare a un seguito per L'angelo del male. Peraltro ad alimentare le speranze ci si era messa la scena post-crediti, che dimostrava quanto l'anti-Superman non fosse solo, con la presenza di altri esseri con poteri simili pronti a generare il caos. A confermare l'interesse nei confronti dell'opera le molteplici pubblicazioni Home Video: se da noi non si è andati oltre il Blu-ray Full HD, all'estero non mancano copie (prive di italiano) anche a risoluzione video UHD/4K (rescaling incluso per via delle riprese native 2.8K e 3.4K e DI 2K).