L'addio di PlayStation a X (Twitter)

La funzione di condivisione ha i giorni contati

Laddio di PlayStation a X (Twitter)

Se possedete una console PS4 o PS5 e avete l'abitudine di condividere i vostri screenshot, video e trofei sulla piattaforma social X - già Twitter - sappiate che la funzionalità sta volgendo al termine. Dovreste anzi aver ricevuto anche voi una comunicazione di Sony secondo cui a partire dal 13 Novembre - ossia una settimana da oggi - il servizio di condivisione diretta sarà dismesso.

Non è il primo caso di collaborazioni tra console e social media che si interrompe: la stessa Sony aveva esordito su PS4 con una solida modalità di condivisione su FaceBook che è poi sparita nel nulla, mentre per ora resiste la possibilità di caricare direttamente su YouTube i video di ShareFactory. Ci possono essere vari motivi per l'interruzione di questi servizi, dallo scarso utilizzo da parte degli utenti al mancato rinnovo degli accordi e delle licenze, ma non sempre riguardano più società coinvolte: basti pensare alla scomparsa della Windows Companion App per Xbox Series X/S.

Ovviamente è sempre possibile per gli utenti esportare i loro screenshot in altro modo, ad esempio con un banale USB-Drive, per poi condividerli sui loro social preferiti attraverso un PC - per lo meno finché anche le porte USB non saranno blindate...