Johnson non voleva "Knives Out" nel titolo di Glass Onion

L'autore del film condivide qualche aneddoto sulla sua opera

di Davide Tognon

Glass Onion: A Knives Out Mystery viene considerata da Gamesurf una pellicola imperdibile (per maggiori dettagli in proposito, vi rimandiamo alla nostra recensione). Il regista americano Rian Johnson, che ha scritto, diretto e prodotto il film, in una intervista a TheAtlantic.com ha condiviso alcuni aneddoti a riguardo. Guardando Glass Onion, non si può fare a meno di notare la satira su certi fenomeni contemporanei, dai social al mito del milionario self-made man: circa quest'ultimo punto, Johnson nega di essersi riferito ad Elon Musk per realizzare il personaggio che è stato interpretato da Edward Norton.

Nonostante le similarità con Musk siano evidenti, Johnson sostiene che focalizzarsi su una specifica figura reale avrebbe reso il tutto molto noioso. Il regista ha ovviamente una buona parola per tutti i membri del suo cast, ma in particolare per Dave Bautista, che a detta sua mette una grande sensibilità nella recitazione e concorda sul fatto che sia il migliore fra tutti i wrestler prestati al cinema.

Un altro passaggio interessante dell'intervista copre la scelta del titolo: Johnson era contrario all'aggiunta di "Knives Out" perché, sebbene voglia che il pubblico lo riconosca come sequel, pensa che la vera attrattiva stia nel considerare Glass Onion come una nuova storia. Tuttavia è stato necessario rispettare certe esigenze commerciali: per dirla con le parole di Johnson stesso, "there’s a gravity of a thousand suns toward serialized storytelling".