John Carmack - Addio a Meta

Scarsità di personale e problemi interni all'azienda hanno spinto il leggendario curatore di videogame a gettare la spugna

John Carmack  Addio a Meta

John Carmack, leggendario curatore di videogame di culto come Wolfenstein 3D, Doom, Quake e fondatore della software house ID Software ha annunciato l'abbandono di Meta per cui era consulente esecutivo nell'ambito della ricerca VR.

Tra le ragioni di questa drastica decisione lo stesso Carmack ha segnalato inefficienze e autosabotaggi in Meta che hanno influenzato il lavoro che stava portando avanti per la realtà virtuale e il metaverso. In un post su Facebook, Carmack spiega che le sue dimissioni da consulente VR per l'azienda segnano la fine di un decennio dedicato alla realtà virtuale e rivela che la società è afflitta da inefficienze.

"Abbiamo una quantità ridicola di persone e risorse, ma ci autosabotiamo costantemente e sprechiamo sforzi. Non c'è modo di vederla in misura differente, penso che la struttura stia operando con la metà dell'efficacia che mi renderebbe felice".

Carmack faceva parte di Oculus come Chief Technology Officer (CTO) dell'azienda quando Facebook l'ha acquistata nel 2014, assumendo un ruolo di consulente in Facebook nel 2019 per dedicare il suo lavoro a progetti di intelligenza artificiale. Il suo contributo è stato comunque significativo, come nel caso di Quest 2, immersivo visore VT all-in-one e considerato il metaverse entry-level per eccellenza.