James Cameron e Avatar - Ipotesi per il sesto e settimo film

Replicando il successo del primo film è possibile che il regista metta in cantiere due ulteriori avventure, ma chi le girerà?

James Cameron e Avatar  Ipotesi per il sesto e settimo film

Il regista James Cameron ha annunciato i piani per quattro sequel di Avatar già diversi anni fa. In tal senso ha girato il secondo, il terzo e parte del quarto prima di mettere in pausa il resto.

A seconda delle reazioni al botteghino con Avatar: La via dell'acqua verrà deciso se portare avanti il quarto e quinto film, benché il grande regista abbia già indicato di poter andare oltre con ulteriori avventure da raccontare. Cameron ha già confermato che il terzo film verrà completato a prescindere perché è già tutto girato, mantenendo le speranze di poter raccontare tutto secondo la sua idea più completa, perché "cinque è meglio di quattro, quattro è meglio di tre e tre è meglio di due".

Al momento Cameron ha anche confermato l'impossibilità di una serie televisiva, benché in futuro con l'avanzamento dell'intelligenza artificiale e del machine deep learning non esclude potrà accadere. 

Se il successo dovesse riproporsi alla stregua del primo film le idee quindi non mancano, con altri luoghi ed eventi da narrare, già con idee per un sesto e settimo film. In tal caso le tempistiche richiederebbero ulteriori anni e secondo il regista a quel punto sarebbe vicino ai 90 anni, per cui dovrà mettere un collega dietro le cineprese, a patto che impari a girare alle sue condizioni. 

Attenzione però al suo concetto di successo per Avatar 2: dovrà classificarsi tra i primi cinque film di tutti i tempi, una sfida niente male. In uscita nelle sale il prossimo 16 dicembre. Link al trailer italiano di Avatar: La via dell'acqua.