Jackie Brown - Il Tarantino più maturo sbarca in 4K

Pellicola 500 ASA, materiale nativo 4K, DTS lossless e tanti extra da sballo

di Claudio Pofi

Con l’uscita 4K Ultra HD italiana, Jackie Brown torna finalmente a essere guardato per quello che è davvero: non un titolo minore, ma il film più sobrio e adulto di Quentin Tarantino. Un’opera che, a distanza di anni, guadagna forza proprio grazie alla sua apparente discrezione.

Tratto dal romanzo Rum Punch (1992) di Elmore Leonard, con il quale Tarantino ha scritto la sceneggiatura, il film abbandona l’esplosività pulp per raccontare un’America stanca, popolata da criminali di seconda fascia e sogni ormai in saldo. La nuova edizione 4K valorizza i volti, i silenzi e i tempi dilatati di una regia che lavora più per sottrazione che per shock.

Ormai un classico di Tarantino

Al centro una straordinaria Pam Grier, che dà a Jackie una dignità rara nel cinema crime: una donna che non corre, non spara più degli altri, ma osserva e aspetta il momento giusto. Accanto a lei brillano Samuel L. Jackson, viscido e irresistibile nel ruolo di Ordell Robbie, l'ex galeotto e assassino interpretato da Bob De Niro e Robert Forster, cuore morale del film qui in uno dei ruoli di una vita.

Opera che porta in scena quell’atmosfera malinconica che guarda agli anni Settanta senza nostalgia facile. Rivedere oggi Jackie Brown in 4K significa riscoprire un Tarantino che non alza la voce, ma lascia il segno più a lungo.

Girato analogico 35mm (Moviecam Compact) su negativo 500 ASA, per cui la grana presente sulle immagini è parte del DNA della cinematografia di Guillermo Navarro (Il labirinto del Fauno, Pacific Rim tra i tanti). Formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC da master 4K, BD-100 triplo strato. Colori caldi, intensi e superiore fedeltà anche per le luci in virtù del Dolby Vision. Resa tecnica superiore al Blu-ray 2K, BD-50 qui incluso, per uno spettacolo virtuoso e più vicino alla visione in sala, neri profondi e una visione virtuosa specie su pannelli 10 bit nativi.

DTS-HD MA 2.0 italiano (16 bit) di dignitosa resa, che da impianto HT regala più di una emozione tra dialoghi e musiche. Tutta un'altra scena l'originale DTS-HD MA 5.1 (16 bit), che apre a un ottimo ascolto e superiore coinvolgimento, tra canali separati e ricchezza dinamica.

Jackie Brown 4K Steelbook

Jackie Brown 4K Steelbook
36,99

Tra i tanti extra di caratura segnaliamo: Breaking Down Jackie Brown (43') tavola rotonda con un’analisi articolata sul film e sul suo posto nella filmografia di Tarantino; Jackie Brown: How It Went Down (39' min) con interviste a parte del cast, Elmore Leonard e membri della troupe; A Look Back at Jackie Brown (55') intervista estesa a Tarantino, focalizzata su genesi, adattamento del romanzo Rum Punch e ricezione del film; scene eliminate e alternative con introduzione di Tarantino (15'); selezione di trailer di altri film di Pam Grier (36'); selezione di trailer di altri film di Robert Forster (28'). Sottotitoli in italiano.

Steelbook da collezione, con sovra-coperta in plastica trasparente e diverso artwork.