Iron Man & Robert Downey Jr. - Ciò in cui Marvel credeva

Promuovendo un interessante documentario dedicato al padre, il grande attore ha ricordato le aspettative dello Studio

Iron Man  Robert Downey Jr  Ciò in cui Marvel credeva

Robert Downey Jr. ricorda come i Marvel Studios fossero fortemente perplessi sulle possibilità di successo del primo film dedicato ad Iron Man, affermando che la società era addirittura pronta a cancellare il progetto.

Diretto da Jon Favreau, la produzione del film ha fatto storia a Hollywood. L'opera è stata girata con una sceneggiatura incompiuta, con il cast e Favreau che hanno utilizzato l'improvvisazione mentre le riprese principali andavano avanti. La Marvel che utilizza i suoi rimanenti diritti sui personaggi per finanziare il progetto rende la storia ancor più interessante perché se avesse fallito, non solo il Marvel Cinematic Universe non esisterebbe ma sarebbe andato perduto il resto del suo catalogo.

Fortunatamente la grande scommessa di Kevin Feige e dei Marvel Studios diede i suoi frutti quando Iron Man è diventato il successo inaspettato del 2008, gettando le basi per l'MCU, con il brillante ritratto di Tony Stark da parte dell'altrettanto istrionico Robert Downey Jr. che ha avuto un ruolo chiave nel successo ai botteghini. 

Recentemente l'attore ha promosso il documentario "Sr." per Netflix, che lo vede coinvolto. Tenera quanto irriverente finestra sulla vita e carriera del padre Robert Downey Sr., regista americano impavido e visionario che stabilì lo standard della commedia controculturale negli anni '60 e '70.

Durante la promozione Robert Downey Jr. ha preso parte a una sessione di domande e risposte con la Directors Guild of America, confermando quanto i Marvel Studios fossero pronti al fallimento di Iron Man.

Link al trailer del primo Iron Man