Incredibile successo di vendita per Xbox Live
di
Redazione Gamesurf
Il principale servizio di gaming online definisce nuovi standard di riferimento attirando sempre nuovi utenti
Milano, 17 aprile 2003 – Xbox®, il sistema per videogiochi prodotto da Microsoft, annuncia i primi successi conseguiti sul mercato europeo da Xbox Live, il primo servizio online totalmente dedicato ai giochi broadband.
Dal momento del lancio, avvenuto il 14 marzo scorso in otto paesi europei, sono oltre 50.000 gli utenti già abbonati al servizio Xbox Live. Il successo di vendita in Europa ripercorre i successi registrati con il lancio statunitense dello scorso novembre dove, in pochi giorni, molti rivenditori hanno completamente esaurito le scorte disponibili e si sono visti costretti a riordinare nuovi Xbox Live Starter Kit.
Cresce la febbre "Live" in Europa
Con Xbox Live gli appassionati hanno la possibilità di collegarsi con altri utenti in tutta Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone, conversando con vecchi amici, incontrandone di nuovi e condividendo indimenticabili esperienze online in qualunque luogo e a qualsiasi ora del giorno. La comunicazione vocale durante le sessioni di gioco Xbox Live ha suscitato un tale interesse e popolarità da infrangere lo stereotipo del videogiocatore solitario. Con Xbox Live gli appassionati giocano, ma non solo: chiacchierano utilizzando un gergo tipico dei giocatori online, stringono nuove amicizie, vedono nascere nuove e amichevoli rivalità, e talvolta perfezionano anche la conoscenza delle lingue straniere. Sulla Rete nascono continuamente nuove comunità Xbox Live dove gli appassionati possono incontrarsi e scambiare pareri.
"Siamo fieri di annunciare un successo di vendita dopo un solo mese dal lancio. I primi riscontri sono entusiasmanti: gli appassionati vogliono far parte di questa rigogliosa comunità online e Xbox è l'unica console a offrire questa opportunità in Europa”. ha dichiarato Michel Cassius, Senior Director of Xbox Platform and Marketing di Microsoft.
Dal lancio del servizio Xbox Live sul mercato europeo, avvenuto il 14 marzo scorso, decine di migliaia di utenti hanno provato l'ebbrezza di Xbox Live, e l'imminente disponibilità del servizio nei prossimi paesi permetterà di aumentare ulteriormente la comunità Live a livello mondiale. Negli Stati Uniti, dove il lancio è avvenuto il 15 novembre 2002, gli appassionati hanno manifestato un entusiasmo tale da dedicare mediamente due ore e mezzo al giorno al gioco online. Una ricerca condotta da Microsoft tra gli utenti che hanno partecipato al programma Test Drive ha rivelato che il 96% degli intervistati ha raccomandato Xbox Live ad almeno un amico e il 97% degli utenti è stato in grado di collegarsi facilmente a Xbox Live senza sperimentare alcun tipo di problema.
Disponibile al prezzo di un nuovo titolo (59,99 euro), lo Starter Kit comprende un anno di abbonamento gratuito a Xbox Live, la cuffia Xbox Communicator e le versioni speciali di "MechAssault" (Microsoft Game Studios), "MotoGP" (THQ) e "Whacked!" (Microsoft Game Studios) per offrire agli appassionati la possibilità di iniziare immediatamente a giocare con parenti e amici. Tutti i sistemi per videogiochi Xbox sono dotati di un hard disk interno e di una porta Ethernet integrata per consentire l'immediata connessione a Xbox Live con il supporto dei principali provider broadband.
Le vendite dei giochi compatibili con Xbox Live sono nettamente aumentate dall'attivazione del servizio e, nel caso dei titoli multipiattaforma, le versioni Xbox hanno conseguito un ottimo successo rispetto alle versioni non online per altre piattaforme.
"L'andamento delle vendite di Xbox Live Starter Kit dal 14 marzo scorso è entusiasmante", ha commentato Alex Croft, Buying Director di GAME Stores Group Ltd. "Xbox non ha eguali nel fornire al personale dei nostri punti vendita gli strumenti necessari per illustrare efficacemente il servizio ai clienti. La partecipazione ai programmi Xbox e Xbox Live è uno dei fondamenti della nostra strategia a lungo termine".
Xbox Live ha registrato successi anche con i publisher. "In queste prime settimane dopo il lancio, Xbox Live ha già dimostrato di essere un successo commerciale", ha dichiarato Bruno Bonnell, Chairman e CEO di Infogrames. "Il servizio sta dimostrando di dare una fantastica marcia creativa in più a Unreal Championship".
"Non mi sorprende che Microsoft Xbox Live Kit abbia ottenuto un tale successo. Sono sicuro che il servizio sia destinato a ottenere un impulso sempre maggiore quando sarà disponibile anche in altri paesi europei", ha rilevato Yves Guillemot, Presidente e CEO di Ubi Soft Entertainment. "Tom Clancy's Ghost Recon e Microsoft Xbox Live formano una coppia perfetta. Uno shooter tattico come questo titolo Ubi Soft permetterà a migliaia di giocatori Xbox Live di immergersi online, condividere le proprie esperienze con altri giocatori e scoprire una dimensione del gioco totalmente nuova".
Anche il settore tecnologico è rimasto impressionato da Xbox Live. Chip, una delle principali pubblicazioni europee del settore, ha assegnato il proprio riconoscimento "Most Innovative Product in Entertainment, CeBIT 2003" proprio a Xbox Live; il premio è considerato uno degli "Oscar del CeBIT", la più grande manifestazione mondiale dedicata alla tecnologia.
A livello globale, il servizio Xbox Live è utilizzato da oltre 350.000 persone per più di tre milioni di sessioni di gioco ogni settimana, cifre che sono destinate a crescere nei prossimi mesi.
I giochi
I fan di Xbox Live hanno avuto a disposizione una quantità di giochi sufficienti a tenerli impegnati fin dal momento del lancio. Lo Starter Kit comprende versioni speciali di MechAssault, MotoGP e Whacked!, mentre nei negozi sono già disponibili 11 titoli compatibili con Xbox Live come Unreal Championship (Infogrames Inc), Tom Clancy's Ghost Recon (Ubi Soft Entertainment) e "MechAssault" (Microsoft Game Studios).
Altri eccezionali giochi per Xbox Live saranno disponibili a breve nei negozi assicurando agli appassionati una vasta possibilità di scelta tra numerosi generi differenti. I titoli di prossima uscita:
Maggio
• Star Wars: The Clone Wars (Lucas Arts) - Multiplayer e contenuti scaricabili
• Godzilla (Infogrames) - Contenuti scaricabili
• MotoGP 2 (THQ) - Multiplayer
• Phantasy Star Online (Sega) - Multiplayer
• Burnout 2 (Acclaim) - Classifiche punteggi online
• Return to Castle Wolfenstein (Activision) - Multiplayer e contenuti scaricabili
Giugno
• Midtown Madness 3 (Microsoft Game Studios) - Multiplayer e contenuti scaricabili
• Midnight Club 2 (Take2 Interactive/Rockstar) - Multiplayer
• Brute Force (Microsoft Game Studios) - Contenuti scaricabili
Questo è solo l'inizio di un eccezionale portafoglio titoli per Xbox Live, infatti nel corso del 2003 saranno disponibili oltre 50 giochi compatibili con Xbox Live, tra i quali Counter-Strike, Star Wars: Galaxies e Project Gotham Racing 2. Più di 60 publisher specializzati sono attualmente impegnati nella realizzazione di giochi compatibili con Xbox Live.


