Il punto sull'intelligenza artificiale
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In un'intervista rilasciata al sito ufficiale Sony, PlayStation.com, Jeff Ross di 989 Studios (capo progettista di Syphon Filter 3) ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni sullo stato di evoluzione dell'intelligenza artificiale applicata ai videogiochi. "Una buona IA difficilmente viene considerata, mentre una pessima risulta subito apparente se ad esempio i nostri avversari non riescono a percorrere un pezzo di terreno oppure sono impossibilitati ad eseguire una semplice manovra tattica. Rendere perfetto il loro comportamento non è una vera soluzione. Per imitare in modo credibile un individuo è necessario far sì che l'IA compia degli errori e sia pronta a fare delle scelte sbagliate. E' altresì necessario differenziare ogni entità artificiale dall'altra in modo che nella stessa situazione due avversari si comportino in maniera diversa. La qualità grafica è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni mentre l'intelligenza artificiale è rimasta pressoché immutata. Personalmente, credo che il trend cambierà in futuro e che presto gli sviluppatori si renderanno conto di come una pessima IA peggiori anche il più veloce, spettacolare e impressionate dei videogame."