Il platform di culto per NES Gimmick! risorgerà il 6 luglio su PC, Switch e PS4

La versione Xbox One seguirà “poco dopo”. Cosa volete che sia dopo 30 anni di attesa?

Il platform di culto per NES Gimmick risorgerà il 6 luglio su PC Switch e PS4

Gimmick! è un platform del 1992, sviluppato da Sunsoft per NES. Il titolo venne realizzando utilizzando tecniche di programmazione avanzate per l’epoca e montava un chip sonoro maggiorato, che gli consentivano di sfoggiare una veste grafica e tracce musicali tecnicamente superiori ai suoi contemporanei, cosa che lo ha reso un pezzo ambito dai collezionisti; ma questo al giorno d’oggi.  

Essendo infatti uno degli ultimi giochi a essere pubblicati per la prima console Nintendo, in un’era in cui il mercato 16-bit era avviato da tempo, Gimmick! incontrò scarso supporto da parte dei publisher occidentali, tanto che non vide la luce in America e in Europa uscì nelle sole regioni scandinave. Le cartucce sopravvissute sono rare e molto preziose. 

A distanza di oltre 30 anni possiamo finalmente provarlo con mano (senza fare un mutuo s'intende), grazie a Gimmick! Special Edition, di City Connection e Bitwave Games. Questa riedizione propone l’esperienza originale per NES con l’aggiunta di bonus e funzioni inedite, come classifiche online, obiettivi, una modalità time attack, salvataggi e caricamenti rapidi, una funzione di rewind, galleria e sound test. Per i temerari c’è anche una “Serious Mode” che disattiva tutte le agevolazioni. 

Il debutto di Gimmick! Special Edition è previsto il 6 luglio 2023 su PC, Nintendo Switch e PlayStation 4. È prevista anche una versione Xbox One, ma sappiamo solo che uscirà “poco dopo” le altre. A voi il trailer dell'annuncio.