Il movimento eSports cresce ancora
Il campionato mondiale di LoL ha fatto segnare nuovi record

Quello dello sport digitale è un mercato in ascesa, che interessa più di un milione e mezzo di italiani e necessita di una normativa moderna, che comprenda il fenomeno e metta a disposizione una disciplina puntuale agli operatori del settore (se volete approfondire il discorso, lo scorso maggio abbiamo realizzato uno speciale riguardo la situazione eSports in Italia). L'ennesima riprova che questa forma di intrattenimento sia sempre più centrale nel panorama multimediale ci arriva dagli ultimi campionati mondiali di League of Legends.
A San Francisco si è tenuta la finale di Worlds 2022, dove il team DRX ha prevalso su T1 ed è stato proclamato campione. Questo evento ha fatto segnare una serie di record per la categoria eSports: con 3,1 milioni di visualizzazioni, LoL è diventato il videogame con il maggior numero di spettatori in contemporanea su Twitch. Considerando tutte le piattaforme di streaming, la finale di Worlds 2022 ha totalizzato 5,1 milioni di visualizzazioni a livello globale (Cina esclusa), il che la rende la trasmissione di eSports di gran lunga più seguita del 2022, la seconda di sempre dietro al Free Fire World Series 2021 di Singapore, che era arrivato ad un picco di 5,4 milioni.


