Il Kyro3 per novembre?

di

Secondo alcune notizie ufficiose riportate presso 3DConcept sarebbe fissata al mese di novembre 2001 la distribuzione sul mercato delle schede grafiche equipaggiate con il chip grafico di Kyro3, prodotto da STMicroelectronic, compagnia che grazie al diffuso ed apprezzato KyroII ha riscosso un successo impensabile alla luce di come il mercato sia dominato da schede grafiche equipaggiate con chip nVidia e ATi.
Si è spesso argomentato nelle nostre News sulle specifiche tecniche del Kyro3 ma siamo ben lieti di riproporle aggiornate con quanto pubblicato nell'articolo tedesco:

- geometria di produzione a 0.13 micron

- unità T&L per l'accelerazione hardware delle operazioni di Trasformazione e Illuminazione

- 4 pixel pipeline anzichè le 2 presenti nella precedente generazione del chip

- supporto per memorie sia SDRAM ma sia per le più performanti, e costose, DDR SDRAM. Le schede con Kyro3 saranno rilasciate con tagli di memoria video possibili di 32/64/128 MB a 128bit e frequenza di lavoro (DDR SDRAM) a 300 MHz

- 2 RAMDAC per la gestione di 2 monitor o di un monitor e una TV

- TMDS (Transition Minimized Differential Signaling) per il supporto DVI, l'IDCT per il "motion compensation" nella riproduzione di DVD e BIST (Built-In "Self Test") che permetterà ai produttori di effettuare alcuni test basilari al fine di valutare il funzionamento del chip (riducendo quindi i costi per il test).

- supporto DirectX 8.0 (probabile DX 8.1) con Vertex e Pixels Shaders

- potenza di elaborazione di 1000 MPixels/secondo.

Una breve parentesi su quest'ultimo valore: il Kyro3 sarebbe in grado di offrire una potenza di calcolo pari a 1000 MPixels/sec., ben il 20% superiore a quanto attualmente offerto dal GeForce3 californiano con i suoi 800 MPixels/sec. e soltanto eguagliato dalle più performanti GeForce2 Ultra che riescono a sfiorare l'incredibile soglia, con la stessa banda passante (7.2 GB/sec.). La vera differenza tra GeForce3 e Kyro3, più che nella frequenza di clock, è da ricercarsi nella GPU vera e propria: il GeForce3 opera a 200/460 MHz (GPU/memoria) mentre il Kyro3 dovrebbe lavorare a 250 MHz sia per core che per la memoria, risultato ottenuto grazie ad un processo di produzione più raffinato a 0.13 micron di contro i 0.15µ del GeForce3.
Ora come in precedenza si tratta di dati non ufficiali, indiscrezioni di cui potrete conoscere ogni più minuto dettaglio presso questa pagina.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI