Il futuro di Valve è Index 2

Ma non c'è niente di ufficiale, almeno per ora

Il futuro di Valve è Index 2

Il mercato dei visori per la realtà virtuale attualmente vede il dominio di Meta con il suo Quest 2, ma in futuro la competizione si preannuncia quanto mai accanita. Nei primi mesi del 2023 scenderà in campo per la seconda volta Sony, con un PSVR2 che fa molto ben sperare, almeno stando alle caratteristiche sfoggiate sulla carta. Ma Sony non è l'unico grosso competitor che si accinge a calcare nuovamente campo della realtà virtuale, perché più avanti Valve seguirà lo stesso percorso.

La leader della ditribuzione digitale su PC era entrata nel settore VR con Index, headset rilasciato nel giugno 2019. Ci fa piacere notare che a Index si è accompagnato un videogame di assoluto spessore come Half Life: Alyx. A quanto pare, Index avrà un seguito: c'è infatti una serie di indizi che punta in tal senso. L'ultimo in ordine di tempo è un annuncio di lavoro di Valve, alla ricerca di un ingegnere software che "ci aiuti a compiere i prossimi passi nella VR con milioni di clienti in tutto il mondo". Rileviamo che l'annuncio accenna alla progettazione di prototipi, quindi i lavori sul successore di Index potrebbero essere ancora alle fasi iniziali.

A ciò aggiungiamo le parole di Gabe Newell. Intervistato dal magazine Edge su Steam Deck, Newell ha dichiarato che avere una batteria durevole e molta potenza sono requisiti che possono eventualmente tornare utili anche con il VR. Inoltre, lo scorso anno, in una lezione tenuta presso un college neozelandese, il boss di Valve ha confermato che siano stati effettuati grandi investimenti per la realtà virtuale. Se tre indizi fanno una prova...