“IL CINEMA SIETE VOI”: importante iniziativa contro il camcording

Lo spettatore nuovo eroe del Cinema: il ruolo chiave del pubblico nel tutelare la legalità

IL CINEMA SIETE VOI importante iniziativa contro il camcording

Oggi prende il via nelle sale italiane la campagna "Il Cinema Siete Voi", promossa da FAPAV in collaborazione con ANEC, ANICA, MPA, e il supporto di Deluxe. Obiettivo di questa iniziativa, unica in Europa, è promuovere una cultura della legalità coinvolgendo il grande pubblico, responsabilizzandolo e aumentando la consapevolezza delle forme di reato legate alla pirateria audiovisiva, in particolare al camcording. Secondo le statistiche il 90% dei film in uscita è vittima di questa pratica, causando danni ingenti all'intera filiera dell'audiovisivo, ai lavoratori e ai consumatori stessi.

La campagna è lanciata in un momento strategico, dopo l'approvazione del Disegno di Legge Antipirateria che riconosce il camcording come reato contro il Diritto d'Autore. Il Presidente FAPAV, Federico Bagnoli Rossi, ha sottolineato l'importanza di questa vittoria legislativa, evidenziando che nonostante la predominanza della pirateria digitale, il camcording rimane una fonte significativa di pirateria, soprattutto per le nuove uscite cinematografiche.

“IL CINEMA SIETE VOI”: importante iniziativa contro il camcording

"Il Cinema Siete Voi" mette a disposizione degli esercenti 6 spot da 30" secondi, suddivisi per generi cinematografici (Animazione, Cinema d'autore, Fantascienza, Horror, Storico, Supereroi), con la partecipazione di voci illustri del doppiaggio italiano come Alberto Angrisano, Paola Del Bosco, Christian Iansante, Perla Liberatori, Valentina Mari e Francesco Pezzulli.

La campagna include anche un sito dedicato e materiali informativi accessibili nell'area riservata del sito www.ilcinemasietevoi.it, come un media kit, grafiche per i social, poster e video guida illustrativa. Rivolgendosi agli spettatori come nuovi eroi del cinema, la campagna sottolinea il ruolo chiave del pubblico nel tutelare la legalità, preservare il futuro dell'industria cinematografica e proteggere le storie ed emozioni che appassionano tutti.

Inoltre oggi diventerà operativa la piattaforma "Piracy Shield" di AGCOM, consentendo il blocco entro 30' minuti dell'accesso a nomi di dominio e indirizzi IP che condividono illegalmente contenuti sportivi live protetti da Diritto d'Autore. Il Presidente FAPAV conclude definendo questa piattaforma come uno strumento fondamentale per il futuro del contrasto alla pirateria online.