I tre regni: Fate of the Dragon

di

Niente è così distante dal mondo occidentale come il medioevo cinese, con i suoi usi e i suoi costumi, con le scoperte e con le sue invenzioni.
“I tre regni. Fate of the Dragon”, unendo in un legame inscindibile cultura e divertimento, storia e innovazione tecnologica, rappresenta senza dubbio un mezzo di grandissima importanza per avvicinare il pubblico dei videogiocatori ad un epoca e ad una civiltà ricchi di fascino e di grande appeal.


Il gioco, sviluppato con il supporto di studiosi di storia della Cina, con la sua fedele riproduzione del medioevo cinese presenta spunti di notevole interesse che ci consentono di scoprire chiari parallelismi con la storia occidentale.
Il periodo che segue la caduta della Dinastia Han e che prende il nome di “Periodo dei Tre Regni” ha caratteristiche simili al cosiddetto periodo dell'anarchia o del particolarismo feudale che interessò l'Europa nel X sec.
Il gioco è ambientato in un arco di tempo che va dal 184 d. C. al 280 d. C. ed è basato sul famoso romanzo storico dal titolo “Romanzo dei Tre Regni”, attribuito a Luo Guanzhong e scritto intorno al 1350 d. C. Si tratta di un libro famosissimo in Cina e in tutta l'Asia, forse il più conosciuto al mondo dopo la Sacra Bibbia.
I tre Regni di cui tanto si parla cominciarono a prendere forma ad opera dei tre eroi più in vista del tempo: Cao Cao, che creò il regno di Wei al nord, Liu Bei, creò il regno di Shu ad ovest e Sun Quan, che creò il regno di Wu a sud.
Tale periodo si distinse non solo per la ferocia delle guerre combattute, ma anche per le strategie militari impiegate, nonché per i grandi progresi nel campo della medicina, della letteratura, della filosofia e delle scienze.
In particolare, nel campo della medicina, Hua Tuo, che fu un eccellente chirurgo, inventò il primo anestetico chiamato “Polvere di Mafei”. Ma questa fu anche un epoca di grandi di sviluppo per quanto riguarda l'esplorazione marittima: infatti, nel 230 d. C. un'enorme imbarcazione con ben 10.000 persone a bordo raggiunse l'isola ora conosciuta come Taiwan, segnando così il primo contatto tra la madrepatria e l'isola che tanti grattacapi darà in seguito al governo di Pechino.
La storia dei Tre Regni con le continue e reciproche conquiste è molto complicata e ricca di colpi di scena. Per questo il gioco, che cerca di riprodurre il più perfettamente possibile la realtà storica, prevede differenti finali che riguardano, di volta in volta, le vittorie del regno di Shu e Liu Bei o quelle del regno di Wu e Sun Quan.
Per quanto concerne i protagonisti, le tre figure più importanti di questo periodo storico, ossia Cao Cao, Liu Bei e Sun Quan, sono anche i personaggi principali del gioco.
Lo scopo del gioco è quello di conquistare il controllo sull'impero cinese e affermare il proprio potere agli altri stati nati in seguito alla fine della Dinastia Han. Impersonando uno dei 3 personaggi principali dell'epoca, il giocatore dovrà sviluppare la propria civiltà dando alla propria popolazione i mezzi necessari per crescere in modo prosperoso, ma anche dandole gli strumenti pere difendersi, attaccare altre città ed espandersi nel modo più rapido possibile.
Oltre alla gestione ed al controllo della popolazione, il giocatore dovrà gestire direttamente i rapporti diplomatici, economici e polici con le altre fazioni, organizzazre le proprie truppe, stabilire la strategia di guerra, impostare le relazioni commerciali...guidare insomma la propria civiltà, verso il successo.
Nel corso del gioco, gli aspetti relativi all'amministrazione includono:
"Destino del regno", "Morale", "Reputazione", "Politica interna", "Diplomazia", "Calamità", "Sacrificio", "Scienza e tecnica", "Commercio", ecc. Sono tutti fattori che influiscono sullo stato globale del regno. In qualità di governante, è necessario saper dosare tutti questi fattori attraverso la designazione tattica degli ufficiali e curare con perizia tutti gli aspetti relativi alla gestione amministrativa. Così facendo, le vittorie in battaglia e la sconfitta del nemico saranno pressoché assicurate.
Più di cento abilità sono state estratte da tutti gli aspetti della cultura del periodo dei Tre Regni. La maggior parte dei fattori di gioco può essere migliorata grazie a queste abilità, ciascuna delle quali si rifà al suo nome antico e viene illustrata con una dettagliata introduzione in parole e immagini. Giocando sarà possibile apprendere in che modo si sviluppò la società durante il periodo dei Tre Regni.
Tutti gli edifici, le fattezze dei personaggi, i tipi di truppe e di armamenti sono stati ideati in base a modelli reali ricavati dal materiale storico. I personaggi possono entrare e uscire dagli edifici e interagire tra loro.
Vi sono molti tipi di armamenti disponibili che possono essere costruiti una volta raggiunto il giusto livello di ricerca tecnica. Sarà possibile migliorare enormemente il proprio potere d'attacco e i mezzi a disposizione per la presa di una città, utilizzando i vari armamenti disponibili che consentono di intraprendere guerre navali e terrestri o anche di trasportare via aerea le truppe per un attacco a sorpresa contro il nemico.

Il gioco I TRE REGNI supporta due modalità di gioco: gioco in modalità LAN e schermaglia. In modalità LAN, è possibile scegliere una varietà di mappe per giocare su una rete LAN. In modalità schermaglia, è possibile simulare una modalità LAN su un unico computer.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI