I am legend - L'attesa per il sequel potrebbe essere lunga

Occorre un "reset" del finale theatrical del primo, ma è un altro il vero ostacolo alla futura produzione

I am legend  Lattesa per il sequel potrebbe essere lunga

Interpretato da Will Smith nei panni di Robert Neville, Io sono leggenda - I Am Legend, uscì nelle sale a dicembre 2007 con eccellente riscontro commerciale, incassando oltre mezzo miliardo di dollari. Le critiche non furono così positive, a causa del confronto con l'originale con Charlton Heston (1975: occhi bianchi sul pianeta terra) e le variazioni sul tema rispetto al romanzo di Richard Matheson del 1954.

L'atteso film dovrebbe essere ancora una volta interpretato da Will Smith, ma stavolta al fianco di Michael B. Jordan (serie Creed III), riprendendo dal finale alternativo del primo film, inserito nelle edizioni Home Video Warner Bros. a partire dalla prima su DVD (clip qui sotto).

La versione vista in sala vede Robert Neville sacrificarsi facendo saltare in aria il suo laboratorio, che all'epoca era sotto assedio dai mostruosi "Darkseekers", in modo che altri due umani avessero tempo di scappare. Solo nel finale alternativo sopravvive, comprendendo che i Darkseekers a loro volta lo vedono come un mostro. Nonostante questa svolta innovativa, I Am Legend 2 deve continuare a stare in panchina a causa del franchise di The Walking Dead e dei suoi spin-off, considerati troppo simili ai Darkseekers e all'apocalisse zombie.

C'è però una ragione ben precisa se il sequel di Io sono leggenda non ha ancora preso vita. Di fatto l'originale Io sono leggenda arrivò al cinema prima del ritorno di fiamma degli zombi sia in TV con The Walking Dead, che al cinema con World War Z e Warm Bodies. Il pensiero è legato alla notevole saturazione di zombie su piazza per cui occorrerà aspettare ancora, prima che prenda il via il sequel di I Am Legend