I 3 Moschettieri Parte I: D'Artagnan e l'uscita 4K Blu-ray

Salto di qualità clamoroso rispetto allo streaming, per inferiore compressione video e le tracce audio 24 bit lossless

I 3 Moschettieri Parte I DArtagnan e luscita 4K Bluray

Uscito nelle sale italiane il 6 aprile 2023, primo di una prevista duologia che racconta le avventure di D’Artagnan (François Civil), giovane guascone che sogna di diventare moschettiere del re Luigi XIII (Louis Garrel). Arrivato a Parigi, si trova coinvolto in una serie di intrighi e duelli che lo porteranno a conoscere e a stringere amicizia con i tre moschettieri Athos (Vincent Cassel), Porthos (Pio Marmaï) e Aramis (Romain Duris), fedeli servitori del sovrano e della regina Anna d’Austria (Vicky Krieps).

Insieme dovranno affrontare le macchinazioni del cardinale Richelieu (Éric Ruf), deciso a scatenare una guerra con l’Inghilterra protestante, e della sua spia Milady de Winter (Eva Green), misteriosa e pericolosa che nasconde un segreto legato al passato di Athos.

Il film è una fresca e avvincente rilettura dell'opera di Alexandre Dumas, di fatto l'ennesimo adattamento cinematografico con alle spalle qualcosa come trenta opere nel corso del tempo, alcune anche molto fantasiose quanto lontane dal testo originale. Il misconosciuto regista Martin Bourboulon (più noto per essere stato produttore di lungo corso di Bertrand Tavernier) e gli sceneggiatori Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte (Papa ou Maman 1 & 2) sono riusciti a infondere una buona energia a un racconto pesantemente inflazionato.

Budget di 72 milioni di euro per questo e il successivo I tre moschettieri – Milady, in uscita il prossimo 13 dicembre anche in Italia. Cast strepitoso, François Civil un magnifico guascone in ottima compagnia di attori di grande caratura a partire dai 3 moschettieri, che hanno saputo infondere classe, profondità d'animo ma al contempo leggerezza ai  personaggi.

Girato interamente digitale con camere Arri Alexa LF a 4.5K, la produzione è stata finalizzata su master 4K. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Una sontuosa codifica che lascia la sensazione di aver dato tutto lo spazio possibile alla magnifica cinematografia di Nicolas Bolduc (American Dreamer), colori ricchi, toni che virano sul giallo/marrone infondendo ulteriore personalità al periodo storico. Precisione particolari anche in secondo piano, tenuta perfetta nelle transizioni a bassa illuminazione, maggiore fedeltà al girato in virtù del Dolby Vision.

Da riferimento le due tracce audio DTS-HD Master Audio 5.1 canali, forti di un flusso dati 24 bit che rende la narrazione ancor più brillante tra effetti, parlato, bassi roboanti e un ascolto travolgente ascoltando attraverso un vero impianto Home Theater multicanale. Flussi dati che per volumi e qualità del segnale meno compresso sono anni luce avanti l'esperienza streaming. Non sono presenti extra.