Horses: ci sono nuove frizioni fra Santa ragione ed Epic Games

Il ban del controverso horror fa ancora discutere

di Davide Tognon

Torniamo a parlare del caso Horses. Come ricorderete, il gioco horror sviluppato dallo studio italiano Santa Ragione era stato bandito dai negozi digitali Steam ed Epic Games Store, a causa di contenuti che violerebbero le linee guida degli stessi. Questa vicenda aveva stimolato una riflessione più ampia sulla distribuzione digitale e la questione della censura, che abbiamo affrontato in un apposito speciale. A circa due mesi di distanza dai fatti, i diretti interessati sono tornati a discutere dell'argomento.


Le accuse di Santa Ragione

Il casus belli è rappresentato da una intervista del giornalista Stephen Totilo ad Epic Games sul caso Horses, che non è passata inosservata agli occhi di Santa Ragione. Lo studio italiano ha accusato Epic Games di aver fatto delle affermazioni scorrette circa i contenuti di Horses, di non aver ricevuto il certificato AO IARC, che di norma contiene un link a cui lo sviluppatore può presentare ricorso, e in generale di essere stato ignorato da Epic Games. 

Epic made provably incorrect statements about the game’s content, refused to provide details supporting their claims, and has not shared their claimed AO IARC certificate, which normally includes a link for the developer to appeal. They do not ‘love that studio’, they have effectively ghosted us

[image or embed]

— Santa Ragione (@santaragione.com) Feb 7, 2026 at 12:44


IARC sta per International Age Rating Coalition, ossia un sistema standard di classificazione dei contenuti dei video game. AO invece sta per Adult Only, cioè sarebbe la certificazione che Epic Games ha attribuito ad Horses e che ha impedito la pubblicazione sul negozio digitale. Epic Games Store ha risposto alle accuse di Santa Ragione, confermando la posizione assunta in precedenza.


La risposta di Epic Games

Per voce del senior communications manager Brian Sharon (via GamesRadar), Epic Games informa che il suo team abbia riscontrato contenuti vietati in Horses dopo aver provato il gioco e la valutazione AO IARC sia arrivata dopo aver compilato un apposito questionario. Santa Ragione sarebbe stata informata della decisione e, a seguito dell'appello dello sviluppatore, Epic Games ha effettuato una nuova verifica, pervenendo ai medesimi esiti. Il certificato AO IARC mancherebbe perché non è stata fatta una richiesta ufficiale.