Horses: l'horror italiano rifiutato da Steam

La nuova, controversa opera di Santa Ragione, in uscita la prossima settimana

di Davide Tognon

Gamesurf conosce bene Santa Ragione, che in passato ha firmato titoli come l'interessante Saturnalia: qualche anno fa abbiamo fatto quattro chiacchere con Pietro Righi Riva, il fondatore dello studio italiano. Il nuovo gioco di Santa Ragione, realizzato in collaborazione con Andrea Lucco Borlera, si chiama Horses ed è una avventura horror dai toni grotteschi, dove fra le altre cose c'è un maneggio con cavalli umani nudi.


Il rifiuto di Steam

Se volete vedere in cosa consiste, qui sotto vi giriamo il trailer, ma vi avvisiamo che le immagini sono adatte solo ad un pubblico adulto. Horses verrà pubblicato presto su PC, ma non raggiungerà il negozio digitale principale, Steam, perché era stato rifiutato già nel 2023. Le cose sono andate più o meno così: dopo aver preso una prima visione dei contenuti di Horses, Valve aveva chiesto a Santa Ragione di visionare una build del gioco (non definitiva).

Sulla base dell'esame svolto, Valve aveva deciso di negare la vendita di Horses su Steam. Badate bene: i fatti sono risalenti al 2023 e non hanno quindi nulla a che vedere con le recenti politiche sui contenuti di Steam. Santa Ragione ha chiesto spiegazioni, ma non ha ricevuto una risposta puntuale, solo un rinvio alle linee guida di Steam. Lo studio ha inoltre provato più volte a chiedere una nuova revisione, ma Valve ha sempre risposto di no.


Dove e quando esce Horses

Se volete conoscere tutti i dettagli del ban di Steam, Santa ragione ha condiviso un lungo resoconto sul sito ufficiale del gioco. Horses uscirà lo stesso e sarà disponibile dalla prossima settimana, il 2 dicembre, su PC via Epic Games Store, GOG, Itch.io e Humble Store, al prezzo di 4,99 €.


Il trailer di Horses