Hogwarts Legacy boicottato, ma è record su Twitch

Il titolo di Avalanche Software è il videogame singleplayer con più spettatori della storia della piattaforma

Hogwarts Legacy boicottato ma è record su Twitch

Come tutte le cose che fanno molto parlare di sé, anche Hogwarts Legacy si è attirato addosso una discreta quantità di polemiche. Il motivo? L'autrice dei libri della saga di Harry Potter, la scrittrice inglese J.K. Rowling, nel 2020 ha espresso sul suo blog opinioni considerate controverse sull'identità di genere, che le sono valse accuse di transfobia. In segno di protesta, alcuni hanno ritenuto opportuno boicottare le sue opere anche per ciò che concerne quelle che potremmo definire le ramificazioni indirette, come appunto il videogame Hogwarts Legacy.

Lasciamo che siate voi a giudicare se queste reazioni siano pertinenti o meno. Fatto sta che il boicottaggio ha raggiunto anche Twitch: gli utenti della piattaforma sono stati apertamente invitati a non seguire gli stream di Hogwarts Legacy. Ebbene, non solo l'iniziativa non è affatto andata a buon fine, ma è lecito sospettare che abbia addirittura contribuito ad attirare l'attenzione sul gioco, perché nel primo giorno a disposizione del pubblico Hogwarts Legacy ha stabilito un record.

Come abbiamo segnalato, da ieri è cominciato l'accesso anticipato ad Hogwarts Legacy per quanti hanno acquistato la Deluxe Edition. Nel primissimo giorno di trasmissione su Twitch, Hogwarts Legacy è diventato il videogame singleplayer con più spettatori in contemporanea nella storia della piattaforma, con ben 1,2 milioni di utenti collegati. Il precedente detentore del record era Cyberpunk 2077, che si è fermato a 1,140 milioni nel dicembre del 2020.