Highguard non ha pagato per lo slot privilegiato ai Game Awards

Ma il gioco in sé, che fine ha fatto?

di Davide Tognon

Ad oggi, la vetrina più esclusiva nel settore dei video game si chiama The Game Awards. Pur di mettersi in mostra nel maggiore evento dell'anno, le compagnie sarebbero disposte a pagare cifre esorbitanti: si vocifera che per trasmettere un trailer di un minuto ai TGA si debba spendere fino a 450.000 dollari! Lo slot più prestigioso riguarda l'ultimo gioco mostrato, ad esempio fra il 2022 e il 2024 è stato occupato da titoli del calibro di Final Fantasy XVI, Monster Hunter Wilds e Intergalactic: The Heretic Prophet.


Highguard si è fatto pubblicità gratis

Anche per il 2025 era lecito aspettarsi che i Game Awards si sarebbero chiusi con l'annuncio del titolo di punta di una grande compagnia… e invece non è andata così. Come ricorderete, lo show è stato chiuso da Highguard, shooter free-to-play di Wildlight Entertainment. Una scelta che ha spiazzato e che, a quanto pare, non è dettata da ragioni economiche: come riporta Forbes, Geoff Keighley avrebbe ceduto lo slot gratuitamente, perché apprezza davvero il gioco (o forse perché era rimasto vacante, dopo che un acquirente si era tirato indietro... non lo sapremo mai).


Che fine ha fatto Highguard?

Wildlight Entertainment ha potuto quindi beneficiare di una pubblicità straordinaria, ma... che fine ha fatto? La data di uscita dello shooter è fissata al 26 gennaio, quindi verrà pubblicato fra soli 8 giorni, ma dopo il trailer dei Game Awards non si è visto più nulla. Stando a Forbes, la prossima settimana dovrebbero arrivare nuove informazioni.