Heavy Rain e l'America - amore a prima vista

di Davide Ottagono

Qualcuno si é mai chiesto come mai David Cage, mente a capo del progetto Heavy Rain, non abbia scelto la sua amata Francia (proprio paese natale) per fare da sfondo alle vicende del gioco? Chiunque fosse curioso, può ora sapere la vera risposta.


"Abbiamo passato tre settimane in una città della costa orientale americana, ed era veramente scioccante vedere la povertà, i ghetti, le fabbriche abbandonate e il senso di pericolo che si annusava nell'aria", ha detto a 1UP.


"Quando sei un europeo, senti spesso la gente dipingere gli Stati Uniti come il Paese del successo, del potere, dei soldi, degli eroi che salvano il mondo, e delle belle ragazze. Scavare nell'America che non vedete mai nei film é stato assolutamente spaventoso"


"Mi sono ritrovato in questa cittadina per puro caso, senza sapere cosa precisamente stessi cercando. Ironicamente, proprio qui ho trovato lo sfondo di cui avevo bisogno per raccontare la mia storia. La scoperta di questi luoghi mi ha aiutato molto persino nel copione stesso di Heavy Rain"


"La Francia é un Paese fantastico. Fantastico per il cibo, per la sua storia, per la natura, per l'arte, ma penso sia più facile scrivere una storia su una cultura che, sì ti é familiare, ma di cui comunque non fai parte. Non ho mai sentito il bisogno di ambientare un thriller in Francia, sinceramente"