Hatsune Miku su schermo: i Fan chiedono il rimborso

Ai concerti non era presente l'ologramma

Hatsune Miku su schermo i Fan chiedono il rimborso

Hatsune Miku, front-girl del gruppo di idol virtuali Vocaloid, già da diversi anni è famosa per riunire tantissimi fan ai suoi concerti in cui compare sotto forma di ologramma. Così quando Crypton Future Media, in collaborazione con la piattaforma di streaming Crunchyroll, ha annunciato le date del tour Miku Expo North America 2024, pubblicizzando l'evento con foto e clip degli anni precedenti, tutti hanno dato per scontato che sarebbe stato così anche stavolta.

...e invece non era così. O per lo meno, non è stato così nel corso delle prime due date dell'evento tenutesi a Vancouver lo scorso week-end, in cui i fan si sono trovati a circondare un palcoscenico su cui, anziché la classica nube di fumo necessaria a generare l'ologramma, faceva "bella" mostra di sé uno schermo LED.

Se per alcuni "fortunelli" assiepati nella parte frontale della platea la differenza può essere stata minima, se non addirittura a favore delle nuova soluzione - uno schermo LED può fornire una risoluzione e un refresh-rate decisamente superiori alla macchina degli ologrammi e non prevede neppure la succitata nebbiolina - così certamente non è stato per chi stava più distante o, peggio ancora, ai lati del palco: chiunque abbia guardato uno schermo, per quanto di buone prestazioni, da un angolo troppo ottuso capirà immediatamente il problema.

LED al posto di Ologrammi: i Fan chiedono il Rimborso

Inutile dire che l'episodio ha suscitato un coro di proteste, con molti fan che hanno varato una petizione su change.org per movimentarsi in modo da ottenere il rimborso per la cifra spesa. Altri, invece, che hanno acquistato i biglietti per le date successive hanno deciso di metterli in vendita su eBay anche a cifre di base irrisorie, come ad esempio 5$, in quanto timorosi che l'episodio possa ripetersi in altre sedi. La qual cosa è in effetti assai probabile: nel sito ufficiale del tour infatti non è specificato da nessuna parte che questo preveda un'esibizione olografica, e alcune sedi tra cui il Whang Theatre di Boston - che ospiterà l'evento a Maggio - hanno deciso di "mettere le mani avanti" specificando quale sarà il supporto adottato [nel caso di Boston uno schermo trasparente].

"Abbiamo tutti diritto al rimborso completo per uno show che mostrava uno schermo TV e non un ologramma - si legge nella petizione - Al momento attuale nessuno di noi può essere sicuro che il tour che interesserà l'Europa dopo il Nord America non avrà anch'esso uno schermo sul palco. Chiediamo anche che per i futuri concerti del Miku Expo il team SPECIFICHI CHIARAMENTE se ci sarà un ologramma o la TV a LED prima di mettere in vendita i biglietti. In questo modo potremo decidere da noi se vogliamo vedere un ologramma o se accontentarci di una TV. Chiediamo anche una SPIEGAZIONE del perché abbiano deciso di cambiare senza informarci."

La povera Hatsune Miku, a questo punto, può ringraziare di non essere una persona reale: se lo fosse si troverebbe infatti nella difficile posizione di dover calmare i suoi fan a causa di questo errore di comunicazione...