Harry Potter – Iniziate a Londra le riprese della serie HBO

La serie seguirà fedelmente i 7 romanzi di J.K. Rowling, con una stagione dedicata a ciascun libro

di Claudio Pofi

La stazione londinese di King’s Cross è stata trasformata in set per una delle scene più iconiche della saga: il primo viaggio verso il Binario 9¾. Tra comparse, treni e valigie non poteva mancare la famiglia più amata dai fan: i Weasley.

Alastair Stout, nei panni di Ron, è stato avvistato con la celebre maglia dei Chudley Cannons, mentre Gracie Cochrane sarà la giovane Ginny e Katherine Parkinson interpreterà Molly, pronta a guidare i figli verso il treno diretto a Hogwarts.

Si riparte dalla Pietra Filosofale

HBO punta a restituire la stessa atmosfera che ha fatto sognare generazioni, scegliendo di girare proprio nella location originale. Il cast giovanile è ormai al completo: Dominic McLaughlin sarà Harry, Arabella Stanton interpreterà Hermione, e Lox Pratt vestirà i panni di Draco Malfoy. Tra gli adulti spicca il sorprendente John Lithgow come nuovo Silente, affiancato da Janet McTeer (McGonagall), Paapa Essiedu (Snape) e Nick Frost (Hagrid).

La serie è prodotta da Warner Bros. Television e Brontë Film e seguirà fedelmente i 7 romanzi di J.K. Rowling, con una stagione dedicata a ciascun libro. La prima coprirà Harry Potter e la pietra filosofale, includendo momenti fondamentali come l’arrivo a Hogwarts e la sfida con Raptor. Il regista Mark Mylod (Succession) guiderà diversi episodi, mentre Francesca Gardiner sarà la showrunner. Le riprese continueranno fino alla primavera 2026, con debutto previsto nel 2027.