Harry Potter - Il franchise reinventato per il piccolo schermo

Dopo le polemiche seguite alla fine del franchise cinema, l'ipotesi serie tv e il coinvolgimento di J.K. Rawling

Harry Potter  Il franchise reinventato per il piccolo schermo

Nel corso del tempo l'attore Daniel Radcliffe è stato in testa ai numerosi lungometraggi basati sui romanzi di successo di J.K. Rowling tra il 2001 e il 2011. Il franchise ha poi proseguito con due film sugli Animali fantastici, anche se il riscontro di pubblico e critica è stato diverso e meno entusiasmante, per cui l'idea ora è quella di  rivisitare il simpatico maghetto all'interno di un reboot per la televisione.

Harry Potter, serie tv

Bloomberg ha riferito che la nuova serie su Harry Potter è stata pianificata, in programma su HBO Max con Warner Bros. Discovery che sta cercando di finalizzare l'accordo. Il piano riportato è che ogni stagione prenda ispirazione da un diverso romanzo, un libro per volta. 

Il vantaggio più importante di un simile approccio sarebbe quello di consentire una più profonda esplorazione tra personaggi e narrazione. Di fatto c'è sempre stato molto materiale che soprattutto per ragioni di tempo veniva tagliato per il bene della migliore riuscita del film, oltre al fatto che il nuovo formato separerebbe la serie dai precedenti film con Radcliffe.

Tra le informazioni trapelate si accenna anche al potenziale coinvolgimento della Rowling, nel mirino di svariate polemiche dalla fine della serie cinematografica. Tra gli appassionati del franchise anche coloro che non hanno perso occasione insistendo che non sosterranno più Harry Potter se la Rowling sarà coinvolta. La scrittrice dovrebbe comunque avere una sorta di controllo creativo.