Hades II in rotta per il Technical Test

È possibile iscriversi

Hades II in rotta per il Technical Test

Hades II è probabilmente uno dei titoli indie più attesi, complice il travolgente successo ottenuto da SuperGiant Games con il primo Hades. Per chi non lo sapesse, parliamo di un Hack'n'Slash isometrico con struttura Roguelike: nel primo capitolo il principe dell'Oltretomba Zagreus - figlio, appunto, di Ade - doveva cercare di fuggire dal regno paterno, e dopo ogni morte risorgeva poi di fronte al trono del sovrano.

Del secondo capitolo si sa ancora piuttosto poco, con un mini-trailer mostrato lo scorso Dicembre: il gioco manterrà la struttura portante del predecessore, ma la protagonista sarà stavolta Melinoë, sorella minore di Zagreus ma non per questo meno combattiva. SuperGiant Games hanno a suo tempo segnato in maggio-giugno 2024 la finestra temporale di massima per il lancio del gioco in Early Access su Steam.

Hades II: l'annuncio del Technical Test

Poche ore fa gli sviluppatori hanno però annunciato che il gioco entrerà a brevissimo nella fase di Technical Test: si tratta di una fase in cui si invitano i fan a provare una build parziale del gioco - praticamente una via di mezzo tra un Alpha-test e un Beta-test - in modo da aiutarli ad individuare glitch, bug e altre criticità.

La partecipazione a questa fase di test è ovviamente gratuita, ma non sarà aperta a tutti: sebbene la spiegazione su X e sul Blog Ufficiale indichi il link per fare richiesta, si specifica anche che non tutte le domande saranno accolte.

I contenuti del Technical Test

Stando a quanto segnalato da SuperGiant, questa build del gioco conterrà la prima macro-area del gioco - il primo Hades, per fare un paragone, era composto da 4 macro-aree, quindi la zona interessata dal test dovrebbe essere estesa più o meno quanto il Tartarus - comprese interazioni coi primi personaggi incontrati nella storia e vari contenuti. Riuscendo a portare a termine questa parte, però, si riceverà un messaggio che ringrazia per il test e invita a ricominciare da capo in cerca di nuovi glitch - oppure attendere pazientemente l'uscita del gioco in early-access.

Requisiti di Sistema

Per partecipare al Technical Test di Hades II il vostro PC dovrà soddisfare i seguenti requisiti:

  • OS: Windows 10 64-bit (or Steam Deck)
  • Processor: Dual Core 2.4 Ghz
  • Memory: 4GB RAM
  • Graphics: 2GB VRAM / DirectX 12+ support

Al momento Hades II non è stato annunciato su altre piattaforme oltre che PC, ma se seguirà le orme del predecessore è lecito aspettarselo su PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch [o la prossima console della casa di Mario]. La data di release definitiva, ovviamente, è ancora nell'iperuranio...

Nel frattempo che attendiamo, ci rileggiamo la nostra Recensione della versione Xbox di quel capolavoro che è il primo Hades.