La guerra di Helldivers 2 è guidata da un vero e proprio Game Master

Arrowhead Studios ha designato una figura specifica per determinare le sorti del conflitto spaziale

di Davide Tognon

Il successo di Helldivers 2, oltre ovviamente alla bontà della sua esperienza cooperativa (per saperne di più, clicca qui), è dovuto anche alla cura di dettagli come l'andamento della guerra che si dipana su scala galattica. Arrowhead Studios ha coinvolto milioni di utenti in un unico, colossale conflitto: molti giocatori si sentono davvero partecipi degli eventi della guerra, ne discutono sui social e perfino si affezionano ad alcuni pianeti.


Il Game Master di Helldivers 2

Nulla di quello che vi abbiamo raccontato finora è stato lasciato al caso. Intervistato da PC Gamer, Johan Pilestedt, CEO di Arrowhead, ha spiegato che nello studio ci sia uno specifico sviluppatore, chiamato Joel, che ha il compito di fare da Game Master di Helldivers 2. In altre parole, questo sviluppatore decide l'andamento della guerra (i cui progressi futuri saranno sempre più complessi e sono già stati stabiliti, a grandi linee) e gli eventuali colpi di scena.

Joel non solo dirige le operazioni da dietro le quinte, ma deve anche badare che tutto proceda secondo il copione: ad esempio, rinforzando le difese di un pianeta, qualora ci sia il rischio che i giocatori riescano a conquistarlo troppo facilmente rispetto al dovuto. Il ruolo ricoperto da questo sviluppatore si rifà a quello del Game Master dei giochi di ruolo: non a caso, stando a Pilestedt Dungeons & Dragons è una forte fonte di ispirazione di Helldivers 2.