Giochi gratuiti Gold: quali e quando?

Alla conferenza pre-E3 del 10 Giugno, Microsoft ha annunciato una rivoluzione nel suo servizio Xbox Live Gold promettendo la release di due giochi al mese in forma completamente gratuita. Per dare "spessore" all'annuncio, la casa di Redmond ha detto che il servizio avrebbe offerto grandi titoli "a partire" da Halo 3 ed Assassin's Creed II - giochi magari non nuovissimi, ma certamente accattivanti.


Ammettiamolo: forse sarà la nostra imperfetta comprensione della lingua Inglese, o forse saranno le luci abbacinanti del palco, o forse ancora sarà il calo di zuccheri - o forse semplicemente Microsoft si é espressa in maniera affrettata (e non per fare i santarellini, ma a giudicare da ciò che leggiamo sulla stampa anglofona, loro avevano capito esattamente come noi) - ma se abbiamo pensato tutti che H3 e AC2 fossero I PRIMI giochi ad essere messi in offerta, abbiamo toppato alla grande.


Tutti coloro che oggi, 1° Luglio, hanno cercato i due titoli sul Marketplace, li hanno trovati ancora a pagamento. Viceversa, e come segnalato correttamente dal sito ufficiale, al momento attuale risulta in offerta gratuita Fable 3. Tra l'altro questa mattina il sito riportava come gioco in offerta Defense Grid: The Awakening, che risulta in effetti gratuito per gli utenti USA, ma la pagina in questione é stata rimossa.


Sul "mistero" di H3 e AC2 si é espresso quest'oggi Larry "Majornelson" Hryb, il quale sul suo profilo Twitter spiega che i due giochi fanno sì parte del programma di titoli gratuiti, ma che per essi ancora non é stata specificata una data.


Hum.


Inoltre, ricordiamo che i giochi in offerta sono introdotti nel sistema uno alla volta per quindici giorni. Questo vuol dire che il secondo gioco del mese di Luglio sarà in offerta il 16 Luglio, quando Defense Grid tornerà a pagamento.


Hum.


Beh, scarichiamo Fable 3 gratuitamente, finché siamo in tempo...