GameScent: per sentire gli odori dei giochi

La nuova periferica esplora nuove tecnologie

GameScent per sentire gli odori dei giochi

Con le moderne tecnologie di Realtà Virtuale è sempre più possibile immergersi totalmente nell'ambiente di gioco, ma ovviamente siamo ancora lontani da un'esperienza che possa rivaleggiare con la realtà. Ciò nonostante, ci sono aziende che cercano in vari modi di ridurre questo gap, come ad esempio GameScentAI che ha lanciato sul mercato un prodotto chiamato, per l'appunto, GameScent.

Si tratta di uno scatolotto, sulla carta compatibile con qualsiasi piattaforma di gioco, che è in grado di determinare grazie alla sua Intelligenza Artificiale quale odore dovrebbe sentire il giocatore e di ricrearlo tramite il suo diffusore di essenze. L'apparecchio, mostrato su X da Geoff Keighley, è prezzato 180$ al netto delle "cartucce sostituibili" che consumerà con l'uso.

Tra le fragranze disponibili al lancio sono presenti armi da fuoco, esplosioni, corse, tempesta e foreste, ma già si parla di DLC a pagamento con napalm, oceano, campo da golf e "Sforzo Umano" (quest'ultimo preferiamo non immaginarlo).

"Gli studi hanno dimostrato che il senso dell'olfatto imprime delle memorie a lungo termine più forti di qualsiasi altro - dichiara il presidente di GameScentAI Casey Bunch - Con GameScent speriamo di elevare l'esperienza di gioco in modo da essere più eccitante e memorabile di quanto sia mai stata prima d'ora."

In realtà gli esperimenti sull'utilizzo degli odori nei Media non sono esattamente recenti: simili tecnologie sono già utilizzate in alcune sale cinematografiche e l'anno scorso la società Giapponese Aromajoin presentò un prodotto denominato Aroma Shooter che sostanzialmente proponeva le stesse feature di GameScent ma a cifre molto più elevate - intorno ai 1000$.

C'è da chiedersi se questo prodotto sia effettivamente valido e interessante o se non sia una versione molto più ingombrante e costosa di un diffusore di aromi per ambienti come quelli che troviamo presso qualsiasi drogheria... Se volete provare, ecco il Sito Ufficiale da cui ordinare GameScent.