GameCube: ottimismo in casa Ati
di
Redazione Gamesurf
Cloudchaser Nintendo ha intervistato Greg Buchner, vice presidente alla sezione engineering di Ati e co-responsabile della progettazione di Flipper, il chip grafico che equipaggerà il GameCube. Nell'articolo si parla naturalmente delle capacità hardware del GCN, confrontandone le specifiche alla concorrenza (in questo caso PlayStation 2: "La grafica di livello high-end comporta dei problemi relativi principalmente alla banda della memoria e noi superiamo i concorrenti dal punto di vista della quantità di banda disponibile nel GCN. Anche se gli sviluppatori imparassero al meglio come gestire i coprocessori della PlayStation 2, avrebbero dei vantaggi con gli effetti speciali e cose del genere ma il resto dei problemi rimarrebbe intatto: disegnare i pixel, metterli sullo schermo, aggiungere le texture...per farla breve, alla macchina Sony manca la potenza necessaria. Potrebbero esserci delle risorse ancora sconosciute in quel formato, ma credo che sarà pressoché impossibile superare la nostra macchina. Penso proprio che abbiamo la console migliore dal punto di vista della performance, delle caratteristiche e dei costi. Se guardate alle dimensioni dell'hardware e alla qualità dei giochi presentati siamo più piccoli, più economici e più veloci. E quando mettete insieme questi tre fattori ottenete una chiara vittoria". L'intervista completa è disponibile a questo indirizzo.


