[Futurshow 3001] Marcia indietro sulla PS2 a mezzo milione
A pagina 18 del Corriere della Sera di oggi 6 aprile 2001 è apparso un articolo di Giusy Fasano intitolato "Il Futurshow orfano della PlayStation 2". Tema del pezzo l'affaire PS2 al Futurshow 3001 che, secondo la giornalista del Corriere della Sera è giunto oggi a una nuova e inattesa svolta. Ricapitoliamo fatti.
Sabatini, l'organizzatore del Futurshow, ha pensato di sfruttare l'hype che circonda il 128 bit nero di Sony e il suo punto debole (il prezzo elevato) per promuovere un'efficace (indubbiamente clamore e attenzione non sono mancati in questa vicenda) campagna marketing che attirasse ulteriormente l'attenzione sul suo Futurshow.
Da qui l'idea di vendere, in accordo con Vobis, uno stock di PlayStation 2 al ridottissimo prezzo di 499.000 lire. La riposta di Sony non s'è fatta attendere, sia con la campagna pubblicitaria di cui abbiamo parlato ieri, sia tramite un ulteriore comunicato diffuso sempre nella giornata di ieri in cui Sony dichiara di dissociarsi
"dall'operazione del Futurshow di Bologna che mette in vendita la PlayStation 2 a un prezzo fuori da ogni logica di mercato".
Giovanna Todini, Direttore Marketing di Sony Italia, ha ulteriormente sottolineato:
"si è fatta una pubblicità nazionale per vendere il prodotto a un prezzo non autorizzato. Cosa penserà mai il consumatore che l'ha pagata a prezzo pieno?"
Risultato, secondo il Corriere della Sera: il ritiro della promozione. E' indubbio comunque che gli organizzatori del Futurshow, nel male o nel bene, abbiano centrato il loro obiettivo.


