Il cloud potenzia del 600% Forza Motorsport 5

di

Microsoft tarda ancora nel spiegare all'utenza esattamente come funzionerà il sistema Cloud imbastito per la sua nuova console, ma le prospettive sembrano davvero allettanti.


Dan Greenawalt ha dichiarato che il nuovo Forza Motorsport 5 potrà sfruttare la rete di server dedicata per calcolare in remoto l'intelligenza artificiale del gioco. Ciò favorirà enormemente il nuovo sistema introdotto nel titolo chiamato Drivatar, ovvero un'intelligenza artificiale in grado di apprendere ed assimilare le vostre peculiarità di pilota virtuale per creare una sorta di ghost car a vostra immagine e somiglianza.


Il sistema Cloud viene paragonato ad una rete neurale in grado di macinare tonnellate di dati, sgravando così lavoro dal processore della console. Se normalmente l'IA occupa un 10-20% delle risorse, ora si può arrivare tranquillamente al 600% delle stesse, utilizzando la rete remota di computer.


C'é ancora da capire se si riferisce a calcoli in tempo reale ed in tal caso quanto eventuali LAG potrebbero inficiare l'esperienza. Sulla carta, ad ogni modo, le capacità di Cloud Computing di Xbox One sono senza dubbio interessanti.