Forza Horizon 5 richiede un account Microsoft su PlayStation 5

Una scelta impopolare, ma che potrebbe essere necessaria per il cross play

Forza Horizon 5 richiede un account Microsoft su PlayStation 5

Rilasciato originariamente nel novembre 2021 su Xbox Series X|S e PC, Forza Horizon 5 è tutt'ora uno dei principali video game di guida, una esperienza che ha spinto più in là il limite dei racing game a mondo aperto. Se gradite saperne di più, intessiamo le lodi dell'opera di Playground Games nella nostra recensione; va da sé che ci sia una certa attesa per l'approdo di un titolo di tale livello su PlayStation 5.


Forza Horizon 5 su PlayStation 5: data e FAQ

Forza Horizon 5 sfreccerà su PlayStation 5 dal 29 aprile 2025. Il team di supporto del gioco ha pubblicato una FAQ che contiene tutte le informazioni relative alla conversione per la console Sony: fra le altre cose, segnaliamo che il gioco avrà cross play fra tutte le piattaforme (ma non cross progression) e che su PS5 Pro ci sarà una modalità Performance con dettagli più alti rispetto a quella di PS5 base, e una modalità Quality con riflessi in Ray Tracing.

Su PlayStation 5, Forza Horizon 5 sarà disponibile esclusivamente in formato digitale: non è prevista una edizione fisica. Il titolo non sarà compatibile con la realtà virtuale; tuttavia, si potrà giocare indossando PS VR2, per sfruttare il Cinematic Mode dell'headset. Tutti gli Achievement presenti su Xbox e PC saranno disponibili anche su PlayStation, sotto forma di Trofei. Le leaderboard saranno condivise fra le tre piattaforme.


Lo sgradito obbligo dell'account di terze parti

Fra le varie informazioni fornite dalla FAQ, ce n'è però una che farà storcere il naso a più di un giocatore. Per poter utilizzare Forza Horizon 5 su PlayStation 5, sarà necessario un account Microsoft, da collegare al proprio account PlayStation. Diciamo che farà storcere il naso perché sappiamo che i giocatori mal sopportano di dover accedere con un ulteriore accont di terze parti, oltre a quello della piattaforma su cui stanno giocando. Ne sa qualcosa Sony, che era stata costretta a togliere un obbligo analogo da Helldivers 2, per placare l'ira degli utenti…

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI