Fortnite è il più giocato, Epic Games sorpassa EA

Su console il Battle Royale è più giocato di GTA e CoD messi insieme

Fortnite è il più giocato Epic Games sorpassa EA

Fortnite, il Battle Royale di Epic Games, è notoriamente uno dei titoli maggiormente giocati dagli utenti di praticamente qualsiasi piattaforma, ma è soprattutto su console che si concentra la massa critica dell'utenza. Secondo le ultime analisi, il gioco Free-to-Play sarebbe cresciuto talmente tanto negli ultimi mesi del 2023 da raggiungere nuove cime e nuovi record.

Stando alle ricerche e ai calcoli svolti da Ampere Analysis, infatti, il mese di Novembre 2023 ha segnato un incremento del 150% dell'utenza sul titolo Epic, la quale è poi aumentata di un ulteriore 9% a Dicembre. Nel primo dei due mesi, le ore totali di gioco accumulate dagli utenti di Fortnite avrebbe raggiunto sulle sole console PlayStation e Xbox l'iperbolica cifra di 1,6 miliardi: basti dire che tutti i principali concorrenti, ossia GTA V, GTA Online, Roblox, EA Sports FC24 e Call of Duty (comprensivo di Modern Warfare II, Modern Warfare III e Warzone) sommando insieme le loro ore di gioco non si avvicinano a tale cifra.

Il merito è certamente delle molteplici novità e collaborazioni che Epic Games ha implementato nel gioco, come ad esempio LEGO Fortnite, Fortnite Festival e Rocket Racing. In totale, la nuova situazione ha portato alla fine dell'anno per la prima volta al sorpasso di Electronic Arts nella classifica dei publisher con più utenti attivi - seguono Take Two, Activision Blizzard, Sony, Microsoft e Ubisoft.

Continuerà a crescere? Stay tuned...