Fortnite è il primo gioco in Unreal Engine 5.1

Il titolo di punta di Epic Games fa da showcase alle più recenti tecnologie grafiche

Fortnite è il primo gioco in Unreal Engine 51

In Fortnite è ufficialmente partito il quarto capitolo, con la prima stagione che porta i giocatori su una nuova isola, dove trovano fra le altre cose nuove armi, oggetti, mezzi quali le moto da cross e anche una mossa supplementare, che consente di scavalcare gli ostacoli in corsa. Il popolare battle royale è ovviamente sviluppato con il motore della casa, l'Unreal Engine, che lo scorso mese si è evoluto nella versione 5.1 e adesso ha messo a disposizione di Fortnite le sue ultime migliorie.

Nella release 5.1 di Unreal Engine, Epic Games ha potenziato diverse feature. A partire dal sistema poligonale Nanite: adesso un singolo albero di Fortnite può contare 300.000 poligoni! Anche l'illuminazione globale in tempo reale è più avanzata con la nuova iterazione di Lumen, mentre ogni singolo oggetto proietta ombra grazie al Virtual Shadow Maps (VSM). Il Temporal Super Resolution (TSR) è un upgrade del Temporal Anti-Aliasing, che dovrebbe garantire le performance ad alti frame-rate.

Per poter utilizzare le nuove feature introdotte con l'Unreal Engine 5.1, è necessario giocare a Fortnite su una console next-gen o su un PC. PlayStation 5 e Xbox Series X|S andranno settate sulla modalità 60 fps, in quanto quella a 120 fps non è compatibile. Per ciò che concerne il PC, invece, è indispensabile possedere un hardware che garantisca le dovute performance (le schede video consigliate sono Nvidia RTX 2080 oppure AMD RX 5700).