Final Fantasy XVI sarà l'ultimo FF con la numerazione progressiva?

Il sistema storico di denominazione dei titoli della serie potrebbe venire cambiato in futuro

Final Fantasy XVI sarà lultimo FF con la numerazione progressiva

Gamesurf ha avuto il piacere di mettere le sue manacce su Final Fantasy XVI, con una prova di oltre 4 ore, nell'ambito di un evento al quale ha partecipato anche il produttore del gioco, Naoki Yoshida. Proprio Yoshida, in una intervista a GQ, accenna alla possibilità di una svolta storica per la serie di Final Fantasy: l'abbandono della numerazione progressiva nel titolo. Final Fantasy XVI potrebbe essere quindi l'ultimo ad avere il numero contenuto nel nome.

Yoshida rivela di aver discusso la cosa con i suoi superiori, perché la numerazione implica problemi promozionali: il pubblico finisce per pensare che sia come nei fumetti, dove prima di leggere un albo bisogna aver letto i precedenti, quindi ogni volta con Final Fantasy va specificato che il videogame sia un capitolo a sé stante, fruibile anche se non si ha giocato a quelli che sono stati pubblicati prima.

L'abbandono della numerazione consentirebbe di superare questo inconveniente. Non c'è nulla di deciso a riguardo: Yoshida ha specificato che sarà un problema di chi si occuperà del prossimo capitolo della serie (ammesso che non sia ancora lui il produttore...). Vi ricordiamo che l'appuntamento con Final Fantasy XVI è fissato al 22 giugno, in esclusiva su PlayStation 5.